#Booktok: cos’è il trend partito da Tiktok

#Booktok: cos’è il trend partito da Tiktok

Condividi su

Fonte foto: La Repubblica

Se anche voi vi siete lasciati trascinare dalla febbre di Tiktok, avrete notato tra un video e l’altro, che in questi giorni impazza l’hashtag #Booktok. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in proposito.

I Social sono una risorsa, checché se ne dica

Non storcete il naso: non tutte le novità vengono per nuocere! Nonostante Tiktok venga spesso visto come un Social Network alienante o troppo lontano dalle dinamiche relazioni delle vecchie generazioni, io credo che al suo interno siano racchiuse diverse risorse.

Innanzitutto, l’idea che i più giovani, in modo creativo e autonomo, si esprimano attraverso video ironici e divertenti mi sembra una buona notizia: anche sforzandomi non riesco a vedere il lato negativo di ciò. E poi, proprio grazie a questa piattaforma, sono nati diversi canali di divulgazione di attualità, storia, politica e anche letteratura.

Booktok: l’hashtag in grado di muovere l’economia mondiale

#booktok

Per #Booktok si intende una parola chiave attraverso la quale vengono condivisi diversi videoclip attinenti al mondo della letteratura. Gag comiche, pillole di attualità, informazioni generiche sul mondo editoriale, novità sui libri e molto altro… Facendo una ricerca, sono tantissimi i contenuti collegati ad essa. E, dato interessantissimo, pare che siano 90 miliardi le visualizzazioni in tutto il mondo legate a questa realtà. Molti editori, infatti, si stanno rendendo conto di come ciò influisca anche sulle vendite e hanno deciso di investire nella piattaforma.

La challenge legata alla cultura

È la piattaforma stessa, tra l’altro, a favorire questo circolo virtuoso e spinge gli utenti a condividere i propri pensieri, i propri gusti in fatto di lettura, i pareri e le idee. Anche in Italia questa iniziativa ha preso piede e, sfogliando i video con l’hashtag #BooktokItalia, è possibile guardare i contenuti postati dai creator nostrani e partecipare anche con le proprie creazioni. Tiktok favorisce l’iniziativa attraverso una challenge che permette di guadagnare punti, ricevere ricompense e vincere buoni Amazon. Per farlo, bisogna ovviamente portare a termine una serie di compiti proposti dal Social in modo da essere attivi nel suo utilizzo.


Condividi su