Stefano De Martino siamo abituati a ritrovarcelo in prima serata in tv, sulle pagine delle riviste di gossip, quelle patinate di moda o su un feed curatissimo di Instagram.
Il ragazzo di Torre Annunziata usa ora calcare le scene teatrali, in un tour che gira l’Italia da mesi e finalmente approda se non in patria, a Napoli, al Teatro Augusteo, da sabato 29 aprile al 7 maggio con Meglio Stasera!
De Martino è un ex per eccellenza e lo ammette ironicamente salendo sul palco dalla platea (più che femminile) in visibilio: ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, ex ballerino, ex di Emma Marrone, ex ex di Belen Rodriguez. Quello che è attualmente ce lo chiarirà alla prima del suo spettacolo, sabato 29 aprile.
Meglio Stasera!
Proprio come quella spremuta d’arancia che l’Autogrill ti concede per 50 centesimi in più con il menù “cappuccino e cornetto”. Si presenta così il protagonista della serata agli abbonati del teatro. Ci scappa più di un sorriso e quasi ci si ritrova a concordare ironicamente con lui. Viene davvero da chiedersi cosa aspettarsi realmente da Stefano De Martino e così, guidati da un pregiudizio snob e la consapevolezza che il palco teatrale sia improvvisamente divenuto di facile accesso, accettiamo la sfida, soddisfiamo la curiosità e ci mettiamo comodi.
All’Augusteo assistiamo all’evoluzione di un ragazzo di provincia, ripercorrendo, in maniera decisamente romanzata e con battute di facile previsione, la vita di Stefano, tra ambizioni e sogni, incidenti di percorso, veri o presunti tali, aneddoti di dubbia veridicità e altri di comprovata paparazzata. Stefano De Martino è quasi lo stesso degli esordi televisivi, con i piedi per terra (sarà vero?) ma con il peso di anni di esperienze lavorative, figlio e carriera di playboy annessa. Da scugnizzo a protagonista di un quasi one man show si trasforma in comico, ballerino, cantante. Quello che ai tempi dell’edizione a cui partecipò ad Amici, avremmo definito con la maestra Celentano “un artista completo”.
Il palco è suo, il pubblico di più. Non si contano i sorrisi genuini e quelli maliziosi delle ragazze che urlano e si mettono in mostra per farsi scegliere per un breve sketch sul palco. De Martino è autoironico e padrone della scena, complice il supporto di Pino Perris e degli 8 orchestrali della Disperata Erotica Band, fedele compagna anche nel programma Bar Stella. Niente da dire, fa il suo e lo fa bene. Anzi, a sorpresa godibilissimo nei momenti canto/ballo, forse un tantino meno in altri.
Lo spettacolo chiude con un elogio alla normalità. Le piccole cose, la macchina umile, la casetta modesta “Tutto è bello perchè è tuo” recita Stefano De Martino. Eppure ti viene da scuotere la testa. Credibile? Molto poco. Compenserà subito dopo intonando “La capolista se ne va“. Ed è così che lo preferiamo.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.