Giù di morale? Annoiato? La scienza ha la playlist giusta per tirarti su.
La musica, si sa, è altamente soggettiva, Sembrerebbe impossibile trovare una Feel Good Formula che si adatti ad ogni contesto sociale, gusto personale e conseguenti reazioni. Eppure la scienza ha individuato ben 10 canzoni che possono generare immediato buonumore. Ecco come.
Lo studio scientifico di Jacob Jolij
Jacob Jolij, professore di psicologia cognitiva e neuroscienze dell’università di Groningen, Paesi Bassi, già autore di studi sugli effetti psicologici e neurologici della musica, ha condotto nel 2015 un interessantissimo studio scientifico commissionatogli da ALBA, brand inglese di elettronica pubblicato successivamente sul quotidiano britannico The Telegraph.
Il brand di elettronica aveva precedentemente avviato un’indagine sulle canzoni preferite di inglesi ed irlandesi. Raccolti i dati, ha contattato il neuroscienziato Jolij per sottoporre ad analisi i brani del buonumore maggiormente scelti dai cittadini britannici.
L’esperienza musicale – affermerà Jolij – è estremamente soggettiva e dipende fortemente dai gusti personali e dal contesto a cui leghiamo una determinata canzone e dai ricordi che il suo ascolto è capace di evocare. Eppure ci sono alcune specifiche caratteristiche della musica che giocano un ruolo fondamentale nella ricezione emozionale delle canzoni: la tonalità (maggiore o minore) e il tempo.
La Feel Good Formula
Jacob Jolij notò che tutte le canzoni scelte avevano un tempo nettamente superiore a quello che era in media il tempo di una qualsiasi canzone pop (118 BPM, mentre quelle del buonumore si aggiravano intorno ai 140-150 BPM) e che la maggioranza delle canzoni era in chiave maggiore. Senza contare, ovviamente che tutte le selezionate nell’indagine avevano un testo super positivo.
Jolij creò così una formula che potesse spiegare i principali ingredienti di una canzone del buonumore:
Rating = 60 + (0.00165 * BPM – 120)^2 + (4.376 * Major) + 0.78 * nChords – (Major * nChords)
Attraverso la creazione di una formula che considera il tempo, la chiave musicale di un brano e il suo testo, gli è stato possibile individuare le canzoni pop che negli ultimi 50 anni hanno generato più benessere negli ascoltatori. Ecco le prime 10.
Don’t Stop Me Now – Queen
Dancing Queen – Abba
Good Vibrations – The Beach Boys
Uptown Girl – Billy Joel
Eye of the Tiger – Survivor
I’m a believer – The Monkees
Girls just want to have fun – Cyndi Lauper
Livin’ on a prayer – Bon Jovi
Walking on sunshine – Katrina & The Waves
I Will Survive – Gloria Gaynor
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.