Astri, pianeti ed allineamenti favorevoli: che tu ci creda o no, almeno una volta nella vita avrai riposto le tue speranze nell’oroscopo, in una previsione astrologica in tv, alla radio o in un carosello Instagram, annuendo silenziosamente per quella coincidenza random o, ancora, identificandoti alla perfezione con quel profilo descritto dall’astrologo di turno. Il più delle volte ti sei ritrovato ad esclamare con stupore “Ma sta parlando di me!” vittima di quell’inconsapevole processo secondo cui le stelle e i segni zodiacali possano svelarti in anticipo qualcosa su di te e il tuo futuro.
Ma il Capricorno, diffidente di natura, dal carattere difficile, determinato ed orgogliosissimo, leggerà l’oroscopo, tenderà a negarlo, a minimizzare ed andare per la sua strada. Il più delle volte senza l’aiuto di nessuno, dritto all’obiettivo prefissato, lottando contro chi prende scorciatoie, per raggiungere la cima del successo.
Dicembre e gennaio chiudono ed aprono l’anno nuovo all’insegna del Capricorno. Precisi, ambiziosi, travolgenti. Ecco 5 artisti, protagonisti indiscussi del panorama musicale internazionale e non, nati sotto il segno del Capricorno.
1. David Bowie
Eclettico, carismatico, creativo. Il Duca Bianco è il tipico Capricorno che punta sempre più in alto. Devoto ad una progettualità che porta lontano, arriva lì dove nessuno ha pensato mai di arrivare, Più che pessimista, un disilluso nei confronti della società, da cui sistematicamente ha tentato di fuggire attraverso travestimenti, nuove identità, oltrepassando i confini terrestri.
2 Alex Turner – Arctic Monkeys
Elegante, preciso. Dal caotico indie britannico all’aura sofisticata di un fumoso locale lounge, senza mai rinnegare la sua personalità. Da buon Capricorno, non si abbatte se non raggiunge i soliti consensi a cui è abituato. Da Tranquility Base Hotel + Casino all’ultimo album The Car si è discostato dalle chitarre da pogo nei club. Non è stato ciò che i fan aspettavano? Who cares, da buon testardo, prosegue per la sua strada.
3.Marco Mengoni
Vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mengoni è un Capricorno perfezionista: attento ad ogni dettaglio di ogni nuova uscita discografica, Marco è alla costante ricerca della perfezione. Che a parer nostro raggiunge con facilità.
4. Morgan (Marco Castoldi)
Testardo, polemico, iper-critico. Morgan è un Capricorno doc e non ha timore di mostrarne soprattutto i difetti. Sfida gli altri ma soprattutto se stesso, con provocazioni, liti e discussioni. Schietto, in un vortice di cinismo di cui lui stesso è vittima.
5. Elvis Presley
Schivo e timido da ragazzino, tenace e desideroso di riscatto da adulto. Ambizioso e perfezionista, amante del bello, raggiunge la fama e il successo con determinazione.
E tu che tipo di Capricorno sei?
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.