Nuovi documentari musicali da non perdere

Nuovi documentari musicali da non perdere

L’interesse per i documentari è cresciuto esponensialmente negli utlimi anni, tanto che il 2024 è stato l’anno in cui sono stati annunciati più documentari musicali. Questi domuntari racconteranno le storie dei musicisti più famosi di sempre, la loro vita, il loro percorso musicale. Ecco una lista di quelli assolutamente da non perdere.

Deliver Me From Nowhere

Da poco è stato annunciato il documentario su Bruce Springsteen, ed è stato annunciato che Jeremy Allen White, attore la cui fama è cresciuta negli ultimi anni con la serie The Bear, è stato scelto per interpretare la versione degli anni ottanta del cantante, in un biopic che parla della realizzazione dell’album del 1982, Nebraska. Il progetto sarà sceneggiato da Scott Cooper, e racconta come Springsteen registrò l’album su cassetta nella camera da letto della sua casa in New Jersey.

A Complete Unknown

Molto atteso tra i prossimi documentari, il film biografico dedicato a Bob Dylan. La pellicola è incentrata sui primi anni di carriera a New York del cantautore premio Nobel. A dirigere c’è James Mangold, mentre il ruolo di Dylan è stato affidato al popolarissimo Timothée Chalamet, accompagnato nel cast anche da Benedict Cumberbatch nel ruolo di Pete Seeger.

Bob Marley – One Love

Questo documentario è stato tra i più attesi del 2024. Kingsley Ben-Adir, protagonista della serie Netflix OA, si cala nel suolo della leggenda Bob Marley. Il film, diretto da Reinaldo Marcus Green, racconta la vita dell’icona reggae, che segue fino alla sua morte avvenuta nel 1980.

Back to Black

Altro documentario attesissimo, racconta la storia della cantautrice britannica Amy Winehouse, interpretata per l’occasione dall’attrice inglese Marisa Abela. A dirigere c’è Sam Taylor-Johnson. Il film è focalizzato sul periodo di maggiore successo della cantante, quello della registrazione del suo secondo album, intitolato appunto Back to Black.

Micheal

Nel 2025, la leggenda della musica Micheal Jackson avrà finalmente un documentario dedicato alla sua storia. L’uscita è attesa per l’8 aprile, e vedrà come protagonista Jafaar Jackson, suo nipote. La regia dovrebbe essere affidata ad Antoine Fuqua.

Shout It Out Loud

Quest’anno l’attesissimo titolo sui KISS è arrivato su Netflix. Il lungometraggio è diretto dal regista norvegese Joachim Rønning. Si concentra sui primi anni di carriera della band. “In pratica, è prima che diventassero famosi, fino alla Cadillac High, cose del genere”, ha dichiarato il manager del gruppo Doc McGhee, riferendosi al concerto dell’ottobre 1975 nella palestra di un liceo nel Michigan.