Fonte fotografia: https://commons.wikimedia.org
Sulla costa ionica calabrese, poco lontana da Catanzaro, sorge Squillace: la meta perfetta per un’escursione culturale a due passi da spiagge meravigliose e acque cristalline.
Il paese si divide infatti in due parti. Il centro storico, chiamato anche Squillace Storica o Superiore, è arroccato sulle colline di fronte al mare, a circa 300 mt di altitudine. Squillace Lido, invece, dista una decina di chilometri e si trova proprio a ridosso della lunga spiaggia bianca che si affaccia sul golfo.
Il centro storico è un caratteristico borgo del VI secolo: tra stretti vicoli, piazzette, tetti rossi ed edifici storici si respira un’atmosfera tutta medievale. A coronare e vegliare sul paese c’è il Castello Normanno, con le sue imponenti mura. Si trova nel punto più alto di Squillace e, com’è facile immaginare, il panorama che si gode da lassù è mozzafiato. Il granito di cui è composto il Castello ha resistito al terribile terremoto del 1783, che ridusse il borgo in macerie. È ancora ben visibile anche lo stemma dei Borgia, che abitarono il Castello per duecentocinquanta anni.
Squillace è stato un centro ecclesiastico molto importante, nonché una delle prime diocesi di rito greco-bizantino della Calabria: prima del terremoto pare che ci fossero addirittura una trentina tra chiese e monasteri! Tuttora vale la pena di visitare alcuni di questi edifici religiosi. Tra questi c’è sicuramente la chiesetta gotica di Santa Maria della Pietà: nonostante sia ora sconsacrata, i suoi spessi muri in pietra ancora raccontano la sua storia centenaria. È invece in stile normanno la facciata della Concattedrale di Santa Maria Assunta, che fu edificata per cercare di riportare il rito cattolico nell’area, a discapito di quello bizantino.
Un altro edificio religioso da non perdere a Squillace è il Monastero di Santa Chiara, di cui oggi restano solo la struttura architettonica principale e la facciata. Un luogo indubbiamente suggestivo, che si trova in una posizione panoramica che lo rende ancora più speciale.
Per concludere la giornata a Squillace non si può che scendere sul litorale e godersi un po’ di relax sulla spiaggia di sabbia chiara. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata con lettini e ombrelloni, per permettere a chi la frequenta di avere tutte le comodità.
Insomma, Squillace è proprio un luogo che strega tutti! Noi ci siamo già fatti incantare, e voi?
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.