La pizza a portafoglio: dove mangiarla a Napoli

La pizza a portafoglio: dove mangiarla a Napoli

Non c’è napoletano o turista che non abbia mangiato almeno una volta nella sua vita la pizza a portafoglio (o a libretto). Napoli è famosa in tutto il mondo come patria della pizza, unica ed irresistibile. Molte volte, però, capita di non avere tempo di fermarsi a mangiarla in un locale e quindi si opta per la famosa pizza a portafoglio. Si tratta di una pizza più piccola rispetto a quella classica, piegata in quattro proprio come un portafoglio. Generalmente è una margherita o marinara, anche se molte pizzerie, soprattutto ultimamente, le preparano con tanti altri ingredienti. Al centro storico è lo street food per eccellenza e qui di seguito vi elenchiamo le pizzerie storiche che la realizzano ad hoc:

L’Antica Pizzeria Portalba

Un locale storico che ha origine nel 1738, vantando personaggi illustri dal calibro di Benedetto Croce e Gabriele d’Annunzio. La sua pizza è famosa in tutta la città e sembra che quella a portafoglio sia nata proprio qui. L’impasto è molto leggero ed il sapore del pomodoro e del fiordilatte davvero squisito. Prendere una pizza a Portalba e mangiarla tra i vicoli della città è sicuramente una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Pizzeria Di Matteo

È un’altra famosissima pizzeria del centro storico. Essa è celebre soprattutto per la frittatina di maccheroni, ma propone tantissimi fritti e ovviamente la pizza a portafoglio. Questa è preparata nelle due versioni classiche, margherita e marinara, alcuni la prendono e mangiano per la strada, altri preferiscono mangiarla per sopperire alla fame, durante la lunga attesa per il tavolo.

Attilio alla Pignasecca

Un’altra storica pizzeria dove mangiare la pizza a portafoglio, nel cuore del centro storico. Le sue pizze vanno a ruba, sempre bollenti e buonissime. Se si ha fortuna si possono mangiare seduti ai pochi tavolini esterni o facendo due passi verso via Toledo. Impossibile non fermarsi a prenderne una.

Pizzeria Decumani 

Si trova anche essa a via dei Tribunali, in pieno centro storico. Oltre la sua sala interna, c’è un angolo take away dove è possibile comprare fritturine e pizze a portafoglio. L’impasto è morbido e leggero e gli ingredienti tutti di ottima qualità.

Gennaro Salvo

Nella via dello shopping, Via Toledo, c’è infine Gennaro Salvo, che si definisce l’artigiano della pizza. Gli ingredienti che utilizza sono di qualità eccellente e le sue pizze a portafoglio sono lo street food preferito per chi durante una passeggiata vuole gustare un’ottima pizza.

Queste sono solo alcune delle pizzerie dove è possibile mangiare una buona pizza a portafoglio, infatti basterà girare un po’ la città per trovarne tantissime altre che faranno venire l’acquolina in bocca.