Fonte foto: pagina Facebook di Throwback
Grazie ad alla collaborazione tra Throwback e Superga, è nata la prima Superga con i monumenti di Napoli. Una collaborazione originale, che cambia il modo di fare imprenditoria.
I monumenti di Napoli sulle Superga
Le mitiche Superga diventano ancora più iconiche lanciando sul mercato le loro scarpe decorate con i monumenti di Napoli. È la nuova scarpa Superga 2750 limited edition realizzata in collaborazione con Throwback, marchio italiano del giovane Pasquale D’Avino, classe ’91.
La nuova scarpa si presenta in due colori, bianco o nero, sulla quale una linea sottile va a formare quelli che sono i monumenti più iconici della città di Napoli: il Maschio Angioino, il Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, l’obelisco di Piazza del Gesù, il Duomo e il Castel dell’Ovo. Un semplice tratto che però coinvolge per la potenza del messaggio.
I ricordi prima del business
“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente (…)e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era ancora del tutto, si svegli, si animi ricevendo il celeste nutrimento che gli è così recato.“
Così spiegava Marcel Proust nel suo Alla ricerca del tempo perduto, il rapporto dell’uomo con i suoi ricordi. Un oggetto, un rumore, un odore possono scaturire in noi un celeste nutrimento, che fa bene all’anima. Su questo si basa il lavoro di ricerca che costantemente fa Throwback. Un brand giovane eppure così radicato nel passato, nel far rivivere nei suoi clienti ricordi che fanno parte di una memoria collettiva. Un lavoro che sembra essere ancora più fondamentale oggi, dove per un anno è stato necessario mettere in pausa i momenti di collettività per la sicurezza di tutti. Oggi un oggetto che richiama alla memoria collettiva quindi non è solo un nutrimento celeste per la persona, ma è un po’ un recupero del diritto alla condivisione e alla collettività. Ed è questo che sono riusciti a fare Superga e Throwback insieme. In questo momento storico avere ai piedi i monumenti della città di Napoli è un modo per sentirsi per le strade della città, senza limitazioni, ricordando solo le bellezze che fanno da cornice ad una passeggiata nel centro di Napoli.
Un nuovo modo di fare business
Superga e Throwback ci raccontano un nuovo modo di fare business. Da una parte un brand italiano, storico ma allo stesso tempo trasversale, che avvicina tutti indipendentemente dall’età, dal genere, dall’estrazione sociale. Dall’altra un brand giovane ma che ha idee e cose da raccontare. Piuttosto che diventare competitor i due brand però hanno deciso la via della collaborazione. Un modo diverso di fare business che punta al sorprendere i clienti non con un prodotto destinato ad essere prima o poi copiato, ma ad un prodotto unico che sorprenda i propri clienti. Proprio per questo le Superga 2750 X Throwback in circolazione sono solo 2.000, e ovviamente sono edizione limitata.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?