Fonte foto: wikipedia.org
Il 17 gennaio 1996 forse non dirà nulla alla maggior parte delle persone, ma per gli amanti della musica è una data da celebrare. In questo giorno, infatti, David Bowie, i Pink Floyd, i Jefferson Airplane e i Velvet Underground sono stati ammessi nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.
La Rock and Roll Hall of Fame
Essere introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame è uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo della musica. Il museo, fondato nel 1983, si trova a Cleveland, in Ohio, ed è stato concepito per rendere omaggio ai più grandi artisti della storia del rock and roll. È suddiviso in quattro sezioni: i Performer (cantanti e musicisti), i Non-Performer (come per esempio autori, produttori, deejay o giornalisti), gli Early Influencer (gli artisti del passato) e i Sidemen (i cosiddetti comprimari, che vengono selezionati da una commissione di produttori).
I primi artisti che sono stati scelti per questo importante riconoscimento, nel 1986, e hanno fatto il loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame, sono stati Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Fats Domino, The Everly Brothers, Alan Freed, John Hammond, Buddy Holly, Robert Johnson, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Sam Phillips, Elvis Presley, Jimmie Rodgers e Jimmy Yancey. Nella lista ci sono alcuni degli artisti più famosi di sempre, diventati delle vere e proprie stelle della musica, a conferma del livello elevatissimo dei musicisti selezionati.
La cerimonia del 17 gennaio 1996
La serata del 17 gennaio 1996 è stata epica non solo per i musicisti scelti, ma anche per gli artisti che hanno partecipato alla cerimonia e hanno presentato i vari nominativi. David Byrne, infatti, leader degli storici Talking Heads, ha introdotto David Bowie, Billy Corgan, cantante degli Smashing Pumpkins, i Pink Floyd, Patti Smith i Velvet Underground e Mickey Hart e Phil Lesh dei Grateful Dead i Jefferson Airplane.

Fonte foto: wikipedia.org
Tra le particolarità della serata, il ricevimento del premio da parte di Madonna al posto di David Bowie, non presente alla celebrazione, e il discorso appassionato con cui Billy Corgan ha introdotto i Pink Floyd, ricordando che la musica dell’iconico gruppo l’ha aiutato a superare la perdita di sua nonna, mancata quando aveva diciassette anni.
Nel corso della stessa serata sono stati presentati anche altri artisti che quell’anno sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame: Gladys Knight & the Pips, introdotti da Mariah Carey, Little Willie John, The Shirelles e Pete Seeger.
I dischi più importanti degli artisti selezionati
Gli artisti selezionati nella cerimonia del 17 gennaio 1996 non hanno di certo bisogno di presentazioni, ma se volete rievocare le vibes di quella serata e gustarvi la migliore musica di questi artisti iconici non potete perdervi alcuni dei loro album, scelti tra i più famosi e quelli più sperimentali: “Heroes”, “Let’s Dance” e “Low” di Ziggy Stardust / Il Duca Bianco / David Bowie e “The Dark Side of the Moon”, “The Piper At The Gates Of Dawn” e “Wish You Were Here” dei Pink Floyd.
Tra i dischi più interessanti dei Jefferson Airplane compaiono “Surrealistic Pillow”, “After Bathing at Baxter’s” e “Crown of Creation”, mentre i Velvet Underground vanno ricordati per “The Velvet Underground & Nico”, “White Light/White Heat” e “The Velvet Underground”.

Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.