“The Velvet Underground”: il docu-film presentato a Cannes

Condividi su

Fonte immagine copertina: Onda Rock

I Velvet Underground raccontati secondo lo stile di Todd Haynes: il regista americano ha infatti realizzato un cine – documentario sulla storica band che calcava i palchi della scena punk rock tra gli anni sessanta e gli anni settanta.

“The Velvet Underground” al Festival di Cannes

Il documentario presentato a Cannes è un bel tuffo nel passato della musica. È stato realizzato con cura ed è perfetto per i fan della band ma anche della Swinging London, ovvero della musica sperimentale e del sound unico nel suo genere di Lou Reed & co. Essa infatti è stata ispirata anche dall’incontro con Andy Warhol, che ha dato vita, nel 1967, a uno degli album più importanti della loro storia: «The Velvet Underground & Nico».

Seppur senza particolari scossoni artistici e con una forma fin troppo semplice e didascalica, il regista è riuscito nel suo intento facendo un lavoro davvero rigoroso, mostrando allo spettatore come il gruppo si sia evoluto e sia diventato un riferimento culturale, pur rappresentando un ventaglio infinito di contraddizioni in quell’epoca dettata da molti cambiamenti anche a livello sociale per tante generazione.

Il film spazia tra le interviste ai protagonisti con una ricca collezione di registrazioni degli stessi, fino ad arrivare alle performance live sul palco e collegamenti con altre opere d’arte sperimentali.

Il film di Haynes riesce comunque nel suo intento, suscitando nello spettatore anche un leggero filo di malinconia per un tempo irripetibile, sia per chi ha vissuto quegli anni sia per chi li ha visti soltanto sugli schermi o ascoltati tramite le canzoni dei Velvet Underground.

Per il regista non è il primo film nè la prima esperienza con il tema musicale in pellicola.  Esso infatti è da sempre uno degli elementi principali del suo cinema : basti pensare a «Velvet Goldmine» (che velatamente si ispira alla vita del duca bianco David Bowie) e «Io non sono qui», magnifico (anti) biopic che decostruisce in maniera profonda e originalissima la carriera di un grandissimo Bob Dylan.


Condividi su