Verdura, quale consumare a gennaio

Verdura, quale consumare a gennaio

Condividi su

Fonte foto: spezzzie.com

Ogni stagione, si sa, ha la propria verdura. Questo perché madre natura è decisamente la nostra migliore alleata, ed in base al periodo dell’anno ci sa fornire ciò di cui ha più bisogno il nostro organismo. E così se per esempio in estate ci offre cibi più ricchi d’acqua perché con il caldo abbiamo bisogno di liquidi e sali minerali, nei mesi più freddi le nostre esigenze naturalmente cambiano.

Quali sono quindi le verdure di stagione, in questo periodo? Gennaio è sicuramente tra i mesi più freddi dell’anno, ragion per cui è piacevole trovare in tavola piatti caldi e ricchi. Non a caso è il periodo delle verdure cotte, con cui preparare anche pietanze prelibate. Sono verdure ricche di proprietà nutritive, ottime a sostenere il nostro organismo durante l’inverno.

Porri

Per iniziare, ecco i porri. Parenti stretti delle cipolle, hanno però un sapore decisamente più delicato e sono perfetti per la preparazione di zuppe gustose e vellutate. Ottimi anche se consumati fritti. E, per i palati più fini, anche per creare torte salate e risotti.

Broccoli

Dal tipico odore decisamente poco gradevole, i broccoli sono però ricca fonte di vitamine. Sapevate infatti le contiene tutte? L’ideale è quindi consumarli abitualmente nei mesi più freddi dell’anno. Ottimi per preparare zuppe, ma anche gustosi piatti di pasta. E anche come secondo piatto, per creare delle buonissime polpette, oppure utilizzati come ripieno di sfiziosi antipasti.

Fonte foto: nonsprecare.it

Cicoria

La cicoria ha un sapore notoriamente amaro, che si può però ridurre lasciandola riposare in abbondante acqua bollente con il bicarbonato. Ha effetto depurativo e disintossicante, e contribuisce al funzionamento di intestino, fegato e reni. Contiene molte vitamine e altrettanti sali minerali. Si può utilizzare per la preparazione di purè, zuppe e primi piatti.

Bietola

La bietola da orto è ricca di proprietà. Contiene vitamine e sali minerali ed è ottima saltata in padella o lessata, condita con olio e succo di limone. Ideale per i ripieni di ravioli e tortelli, ha un sapore dolce e delicato.

Cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono perfetti alleati delle diete e sono ricchi di fibre e antiossidanti. Il loro sapore è particolarmente intenso. Sono ricchi di fibre e antiossidanti, vitamina K, vitamina C, vitamina A e vitamina E, importanti per la pelle. Ottimi da preparare al forno, in padella, ma anche lessati.

Radicchio rosso

Il radicchio rosso è una verdura ricca di fibre, vitamine A e B e sali minerali. Buonissimo abbinato al risotto, è perfetto anche per preparare deliziose torte salate. Tra i più famosi abbiamo quello di Treviso Igp, di Chioggia e di Verona Igp.

Patate

E per finire, la regina delle tavole. Le patate sono tuberi che non hanno bisogno certo di presentazioni, amati letteralmente da tutti, gradi e piccini. Sono particolarmente versatili in cucina, e ciò che più le rende apprezzabili è che si coltivano facilmente. Proprio per questo sono un tipico cibo povero. Si possono preparare in tantissimi modi diversi. Che siano al forno, fritte, in padella, lesse… ce n’è davvero per tutti i gusti e riescono sempre a mettere tutti quanti d’accordo a tavola.

Fonte foto: nutridoc.it


Condividi su