Montefiascone è un borgo italiano in provincia di Viterbo ricco di storia e di luoghi da visitare. Il borgo è visitato sin dall’antichità, quando gli etruschi si recavano in questo luogo per loro sacro. Un alone mistico che è stato mantenuto anche in seguito, quando è diventato meta per le vacanze dei pontefici vaticani. Ma cosa ha di speciale questo posto? Scopriamolo insieme.
Montefiascone: la rocca dei papi
Tra i luoghi da visitare quando si è a Montefiascone vi troviamo la Rocca dei Papi.
Si tratta di una fortezza medievale, costruita sull’altura del borgo per la sua posizione strategica, sede del potere papale nel ‘200.
La struttura divenne una fortezza così importante da essere soprannominata da Papa Martino V “Castello Speciale della Chiesa”.
Nel 300 divenne zecca pontificia ed infine, quando il papato fece ritorno a Roma, si trasformò nella perfetta residenza estiva dei papi. La Rocca venne abbandonata solo nel ‘600, a seguito della peste e di un terremoto.
La natura: lago di Bolsena
Montefiascone non è solo un borgo famoso per la sua storia legata a quella dello stato pontificio ma anche per il suo affaccio su uno dei laghi più belli d’Italia: il lago di Bolsena.
Questo lago è uno dei pochi laghi italiani completamente balneabile.
Come recita un detto locale è il lago che si beve! Perchè le sue acque sono incontaminate e limpide.
Una caratteristica che ha consentito lo sviluppo di molte specie di animali e piante. Un valore che oggi si è voluto tutelare, proponendo di nominare il lago “Sito di interesse Comunitario” a livello Europeo.
Santa Margherita
Lo skyline del borgo di Montefiascone non sarebbe lo stesso senza la cupola della Cattedrale di Santa Margherita.
Pensate che la cupola è una delle più grandi esistenti in Italia, terza per grandezza preceduta solo dal “Cupolone” di San Pietro e dalla cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze.
La Cattedrale, piccola ma molto bella e ricca di affreschi, è dedicata a Santa Margherita di Antiochia, santa venerata sia dalla chiesa cristiana che ortodossa. Secondo la storia la santa fu incarcerata per aver rifiutato un pretendente e aver dichiarato la sua fede a Dio. In cella venne visitata dal demonio, che le apparve sotto forma di drago, che la inghiottì. Margherita però era armata della croce e gli squarciò il ventre, uscendo vittoriosa dalla lotta contro il demone. Per questo motivo oggi è la santa invocata per ottenere un parto facile.
Il suo culto era molto sentito soprattutto nel medievo e perfino Giovanna D’Arco dichiarò che una delle voci celesti che udiva era proprio quella di Santa Margherita di Antiochia.
All’interno della chiesa vi è anche una seconda Santa, custodita all’interno della cripta: Santa Lucia Filippini, originaria proprio di Montefiascone.
La terrazza di Montefiascone
La visita a questo borgo ricco di storia e dai panorami naturalistici suggestivi, non può concludersi con uno sguardo da questa terrazza che si affaccia sul borgo. Uno scorcio davvero instagrammabile e unico.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?