arte al femminile concorso

Arte al femminile: concorso di pittura gratuito e online

A Polistena, in Calabria, è stato indetto proprio in questi giorni il concorso “Arte al femminile“, rivolto alle pittrici, per dare loro la possibilità di mettere in gioco la propria arte ed esporre le proprie opere realizzate nel corso del tempo.

L’iniziativa

L’iniziativa si chiama “Arte al femminile” ed è nata dall’idea dell’associazione socio-culturale Arte che Parla in collaborazione con l’agenzia di servizi editoriali e di promozione culturale Scritturaedintorni.it. La competizione riguarda l’ambito della pittura, è gratuita, si svolge online ed è rivolta alle donne.

Lo scopo è quello di permettere alle artiste di esprimersi e rappresentare su tela la propria interiorità: il femminile nell’arte, appunto.

I dettagli e la premiazione

La partecipazione è aperta a tutte le pittrici italiane e straniere che abbiano almeno dipinto 15 tele, poiché le quattro premiate dalla giuria avranno la possibilità di esporre le loro opere all’interno di uno degli spazi del Comune di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, durante il mese di marzo, dedicato alla donna, secondo un calendario che sarà poi reso noto.

Ecco come partecipare

L’iter burocratico per aderire è davvero molto semplice. Per poter partecipare, basterà inviare l’immagine di uno dei dipinti, che sia attinente al tema del concorso, in buona risoluzione e in formato .jpg a: info@scritturaedintorni.it

Il bando scade il 28 febbraio. Il regolamento completo è disponibile al seguente link: https://scritturaedintorni.it/concorso-gratuito-arte-al-femminile/

Le associazioni coinvolte

Amalia Papasidero arte al femminile

Fonte foto: Agenzia editoriale Scrittura&dintorni

Arte che parla è un gruppo molto attivo sul territorio calabrese e si occupa di realizzare mostre ed eventi culturali di ogni sorta. Il presidente dell’associazione è Simona Mileto. L’agenzia Scrittura&dintorni di Amalia Papasidero, invece, si occupa prevalentemente di progetti legati ai libri ed offre servizi editoriali per scrittori ed appassionati del mondo letterario.  Le figure di riferimento di queste due virtuose realtà sono da molto tempo impegnate nel promuovere, diffondere e proteggere il nostro patrimonio intellettuale.

Simona Mileto Arte al femminile

Fonte foto: Facebook