Tiziano

Donne nell’arte: la bellezza vista da Tiziano

Condividi su

Si è appena conclusa a Brescia la mostra Donne nell’arte da Tiziano a Boldini, a cura di Davide Dotti. Un vero omaggio alla figura della donna nell’arte.

Mostra Donne nell’arte

Si è tenuta presso il Palazzo Martinengo di Brescia, dal 22 gennaio al 12 Giugno, la mostra che ha visto protagonisti ben 90 capolavori di artisti come Tiziano, Guercino, De Nettis, Boldini e tanti altri che con le loro opere hanno saputo rappresentare la personalità, la raffinatezza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile con particolare attenzione alla moda, alle acconciature e agli accessori tipici di ogni epoca e contesto.

Un ricco percorso espositivo diviso in ben 8 sezioni tematiche: Sante ed eroine bibliche, Mitologia in rosa e storia antica, Ritratti di donne, Natura morta al femminile, Maternità, Lavoro, Vita quotidiana, nudo e sensualità.

Tiziano

Fonte foto: galleriadoriapomphilj.it

La nascita della figura della donna nell’arte

È a Venezia, nel 500, che l’immagine della donna assume un ruolo nuovo, mai visto nella storia della pittura.

In una società in cui prevaleva la figura maschile, le donne non potevano partecipare alla vita politica o finanziaria ma veniva riconosciuto loro un ruolo importante nella presentazione dell’immagine legata al cerimoniale pubblico della Repubblica.

Per questo l’arte inizia a concentrarsi sempre più sulla figura femminile e su quanto il ruolo della donna fosse fondamentale per la famiglia, per la crescita e la formazione dei figli. Si fa strada la consapevolezza della loro forza, basata sulla passionalità e sull’amore. Figura che desta sempre maggiore interesse e importanza.

Secondo il sistema oligarchico di governo, che rifiutava il culto della personalità individuale, non erano ammessi ritratti di donne delle classi patrizie o borghesi. Al loro posto erano prodotte delle rappresentazioni, in cui le protagoniste indossano spesso vesti scollate ad indicare “un’apertura di cuore” e un atteggiamento sincero. Al contrario di quanto ritenuto in passato, le donne raffigurate, oggi non sono più considerate come cortigiane ma si pensa siano spose.

Tiziano

Fonte foto: focus.it

Tiziano e le sue donne

La scuola veneta, che vede in Tiziano il suo maggior esponente, raffigura l’immagine femminile con grazia, potere di seduzione, dolcezza, innata eleganza.

Grazie a lui, lo scenario artistico dell’epoca cambia completamente. Tiziano era particolarmente attratto dalla forte personalità della donna piuttosto che dalla bellezza esteriore e dalla sua femminilità.

Tiziano

Fonte foto: artesplorando.it

Le donne di Tiziano appaiono sensuali ma forti, sicure di sé.  Riesce, con i suoi dipinti, a non sminuire mai la dignità della donna indipendentemente dal contesto, dalla narrazione o dalla rappresentazione, raffigurandole nella loro tenera carnalità e sofisticata eleganza. Con il suo talento di ritrattista riusciva a coglierne non solo la bellezza esteriore quanto l’aura o il carattere. Sperone Speroni diceva che “…Tiziano faceva delle persone in modo migliore di quanto facesse la natura…”


Condividi su