Iginio Massari e Napoli: un primato di alta pasticceria

Condividi su

Iginio Massari lo afferma con certezza: “Napoli stavolta conquista un incredibile primato nell’alta pasticceria” Entusiasmo, passione ed emozione, quella della città partenopea che ospiterà un evento imperdibile e quella trasmessa dalle parole del maestro di alta pasticceria Massari.

Lo abbiamo incontrato in occasione della presentazione alla stampa del Festival Italiano della Pasticceria Nuziale, evento che avrà luogo a Napoli il 17 maggio prossimo, organizzato da A.P.E.I. associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di cui Iginio Massari è presidente.

Dolce Amore: il primo evento di alta pasticceria mai fatto in Europa

Dolce Amore” è il nome del maestoso evento che vedrà la città partenopea ospitare mercoledì 17 maggio in piazza Plebiscito il primo Festival Italiano di Pasticceria Nuziale.

Dopo 33 anni è arrivato lo scudetto a Napoli. Ora la città in festa si aggiudica un altro primato:  il primo evento in assoluto di alta pasticceria mai fatto in Europa“. È così che Iginio Massari ci parla della serata unica nel suo genere.

Il primo matrimonio elegante che coinvolgesse tutti i ceti sociali, nel dopoguerra, si è celebrato proprio qui. Napoli ancora oggi rappresenta il vero matrimonio. Non potevamo organizzare un evento del genere se non qui“. Massari ci risponde con un sorriso aperto e contagioso e aggiunge: “A Napoli oggi gravitano numerosi personaggi che sono delle vere eccellenze del campo. Sarà presente all’evento un uomo di grande successo, Enzo Miccio, che presenterà la sua collezione di abiti da cerimonia. E sa perchè è un’eccellenza? È attento ad ogni singolo dettaglio e sono sempre i dettagli a fare le differenze”.

E tra una risposta entusiasta ed una battuta, Iginio Massari ci presenta Saverio Crispo, titolare e Operative Director dell’azienda Confetti Crispo. Sarà proprio Crispo lo sponsor dell’evento che omaggerà tutti distribuendo, attraverso quattro postazioni, un elegante cofanetto con all’interno le declinazioni “Sweet Glamour”, confetto di sola mandorla, avvolto da un sottile strato di zucchero in cinque nuances pastello e sedici gusti tra i più amati dai consumatori.

Ma quale sarà il vero scopo della serata? “L’evento sarà volto alla scoperta dell’importanza del dolce, alla riscoperta delle numerose simbologie nascoste dietro la torta nuziale. Durante la serata “Dolce Amore” in primo piano ci sarà infatti l’ampio spettro di simboli, significati e valori sociali legati all’alta pasticceria nuziale” risponde Massari.

Il festival ispirerà, attraverso l’esclusivo connubio moda-pasticceria, un vastissimo pubblico sui trend attuali e sulle tradizioni legate al mondo delle nozze. Il tutto inserito nella magica piazza Plebiscito. Alla nostra domanda sulla scelta di una location alla portata di tutti per l’alta pasticceria, destinata più spesso ad un pubblico d’elite, Iginio Massari risponde così: “Vogliamo creare il matrimonio più grande che ci sia con migliaia di persone senza invito“.

Gli orari dell’evento

Il Festival in piazza Plebiscito avrà inizio alle 19.30 a ingresso libero con dolci omaggi dei Maestri Pasticceri per i partecipanti. A riprova della volontà di rendere il Festival una festa per Napoli, il finale sarà uno spettacolare live show dal titolo “Voglio Tornare Negli Anni 90” che promette di far ballare le migliaia di persone presenti con i più grandi deejay dell’ultimo decennio del Ventesimo Secolo.

 


Condividi su