Fonte foto: ecofuturo.eu
Si è tenuto a Roma nel quartiere Testaccio, anima popolare della città eterna, l’Ecofuturo Festival. È arrivato alla sua decima edizione ed ha coinvolto i cittadini e le scolaresche della città con ben quattro giorni di incontri e corsi di formazione, totalmente gratuiti sulle più stimolanti tecnologie ambientali innovative.
Precisamente l’evento si è tenuto presso la “Città dell’altra economia” un luogo di circa 3500 mq caratterizzato da ampi spazi e da strutture recuperate, che originariamente erano delle antiche pese del bestiame il cui ripristino è avvenuto secondo i principi dell’architettura sostenibile.
L’Ecofuturo Festival ha avuto inizio il giorno mercoledì 3 maggio e si è concluso sabato 6 maggio, dedicando un argomento al giorno: iniziando dal primo con la “Comunità energetiche Rinnovabili, teleriscaldamenti, geotermie e pompe di calore”, il giorno successivo con “Agricoltura 4.0, biogas, biometano e mobilità sostenibile di mare e di terrà”, segue il terzo giorno con “Efficienza energetica e semplificazione delle norme in Italia, recupero delle plastiche e finanza green” e per finire “Ecosalute, stili di vita sostenibili, alimentazione, città meno inquinate”.
Tutti i giorni del festival, invece, erano presenti rappresentanti di società di energie rinnovabili, di efficienza energetica, di agricoltura 4.0 e di alcune tecnologie utilizzate sopratutto per riutilizzare i rifiuti agricoli, di smaltimento di rifiuti e bonifiche, di mobilità sostenibile sia di mare sia di terra e di finanza green.
Sono stati presentati importanti libri ed iniziative future per le prossime edizioni mentre sul loro sito ufficiale si possono trovare tutte gli incontri e i relatori che hanno partecipato a questa iniziativa sostenibile. Inoltre è possibile accedere a “EXCO Ecofuturo Virtual Fair” per avere tutto l’anno e ovunque la possibilità di poter seguire le principali innovazioni promosse dal Festival.
L’entità di queste iniziative, soprattutto se svolte in centro città, sottolinea quanto sia importante divulgare a tutta la popolazione quali sono le pratiche più sostenbili che possiamo effettuare tutti i giorni e le innovazioni nell’ambito dell’ambiente che in questo momento esistono e che rendono il nostro pianeta più ecologico.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.