i 10 libri

I 10 libri più venduti nella storia

Condividi su

Durante questo periodo dell’anno si è soliti trovare sui giornali o nel web articoli che aiutano a reperire spunti e idee per i regali natalizi, e tra questi non mancano mai consigli letterari, meglio ancora se con le uscite imperdibili dell’anno in conclusione. Ma andando oltre questo nefasto 2020 e allargando il focus a un tempo non definito, oggi vorremmo proporvi una lista contenente i 10 libri più venduti nella storia, quelli che son sopravvissuti a generazioni e cambiamenti storici e che ancora continuano ad essere stampati e divulgati nel mondo. Libri venduti non significa sempre “letti”, pertanto paradossalmente molti dei testi presenti in classifica potrebbero presenziare nelle librerie casalinghe di tutto il mondo senza essere mai stati sfogliati. Facendo una media di tutte le classifiche fatte nel corso degli anni, vediamo insieme di quali libri si tratta.

i 10 libri

I dieci libri più venduti nella storia

La nostra classifica non può che aprirsi con i primi due posti della classifica mondiale dei libri più venduti: La Bibbia al primo posto con quasi 5 miliardi di copie negli ultimi 50 anni (secondo i Guinnes dei primati), seguito dal Libretto rosso di Mao Tse-Tung, con 820 milione di copie vendute. Questi testi per molti potrebbero rientrare nella lista dei “ce l’ho ma non l’ho mai letto”; la classifica però prosegue con una serie di titoli anche piuttosto recenti che potrebbero essere un’ottima idea regalo last minute per il Natale 2020 aggiungendo sul bigliettino, perché no, che non solo si sta regalando un libro, ma anche uno dei libri più venduti al mondo!

1. La Bibbia

 

2. Libretto RossoMao Tse-Tung

 

3. Harry Potter e la pietra filosofale, J. K. Rowling

 

4. Il signore degli anelli, J. R. R. Tolkien

 

5. L’alchimista – Pablo Choelo

 

6. Don Chisciotte della Mancha – Miguel de Cervantes

 

7. Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry

 

8. Il maestro e Margherita – Michael Bulgakov

 

9. Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll

 

10. Dieci piccoli indiani – Agatha Christie 

 

 

Fra libri letti e libri venduti nella storia della letteratura

Le classifiche di questo genere spesso mescolano i libri più venduti ai libri più letti nella Storia. Per dissipare ogni dubbio e fornire anche qualche spunto in più, è bene citare anche altri testi che sebbene non rientrino nelle graduatorie dei più venduti, risultano essere tra i volumi più letti al mondo.Fra questi non mancano classici come Diario di Anne Frank, Via col vento di Margaret Mitchell, Il giovane Holden di J.D. Salinger eIl codice DaVinci di Dan Brown. Una categoria moltorecente è quella che parla della “crescita personale”, e in questa il testo più venduto è Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill. Non mancano a chiusura della classifica le discusse saghe “rosa” di genere adolescenziale o erotico; tra queste le più vendute sono Twilight di Stephenie Meyer e Cinquanta sfumature di E. L. James.


Condividi su