Gluten Free è davvero meglio?

Condividi su

Con il termine Gluten free ci si riferisce a tutti quegli alimenti privi di glutine e per questo adatti alle persone con problemi di celiachia. Questo potrebbe far supporre che si tratta di una tipologia di prodotto di nicchia. è davvero così?

Le diete

In realtà i prodotti senza glutine si sono rivelati essere molto di tendenza, questo per via delle svariate diete che hanno come punto cardine la scarsa assimilazione di carboidrati a favore di alimenti contenenti fibre o ad alto contenuto proteico. In questo ambito però bisogna tenere a mente un paio di cose. La prima è che il nostro corpo si adatta alla dieta e che, una volta reintrodotti, i carboidrati saranno la prima cosa che il nostro organismo penserà a immagazzinare per via del lungo periodo di assenza. Seconda cosa, non meno importante, i prodotti gluten free non sono prodotti dietetici. Per compensare la mancanza del glutine vengono aggiunti grassi vegetali che rendono questi prodotti ben più pericolosi della linea di un classico piatto di pasta.

Quali sono gli alimenti senza glutine?

Vediamo quindi cosa si può mangiare in una dieta priva di glutine senza dover ricorrere a prodotti industriali. Prima di tutto ci sono a disposizione un gran numero di cereali quali: il grano saraceno, il miglio, l’amaranto, la quinoa, il riso e il mais. Tutti i legumi, latte e derivati del latte, carne, pesce, verdura e frutta. Ecco quindi che non è difficile pensare ad una dieta equilibrata che preveda l’esclusione del glutine senza l’utilizzo di prodotti confezionati. Ma ne vale veramente la pena?

I rischi

Adottare una dieta dove si usino esclusivamente prodotti gluten free o privarsi volontariamente dei carboidrati che lo contengono, se non si ha una reale problematica di salute, può portare a delle conseguenze. Quali? Il rischio di causare nell’organismo l’insorgenza di patologie caardiovascolari, problemi di osteoporosi e sindrome metabolica. Inoltre le persone con problemi di celiachia si trovano spesso a dover fare i conti con carenze vitaminiche, carenza di ferro, di magnesio e di acido folico.

Gluten free

I prodotti che riportano questa dicitura sulla scatola o la dicitura prodotto privo di glutine, sono prodotti che si prendono la responsabilità di garantire a chi soffre di celiachia un prodotto che contenga non più di 20 parti per milione di glutine (20ppm). Significa che non solo all’interno dell’alimento non è stata utilizzata una farina glutinata ma che il prodotto alimentare non è mai entrato in contatto con altri prodotti che contengono glutine, ovvero non contaminato. La realizzazione di questi prodotti ne comporta un prezzo elevato ed una bassa distribuzione sul mercato.


Condividi su