Indecisi sui nuovi testi da leggere? I miei consigli di lettura di oggi si focalizzano su due nuove uscite italiane, un esordio e un nuovo capitolo di una saga: sto parlando di Quanto basta di Stefano Guerrera e La ragazza del collegio di Alessia Gazzola. Ecco le mie recensioni per Hermes Magazine.
Quanto basta, il romanzo d’esordio di Stefano Guerrera
Alcuni di voi lo conosceranno per i post virali, in seguito divenuti libro, de Se i quadri potessero parlare, dove opere d’arte venivano rese ulteriormente iconiche dai blob ironici che ne stravolgevano il loro significato originale. Stefano è anche un seguitissimo influencer e content creator: attraverso i suoi canali social approfondisce tematiche di attualità e intrattiene giorno dopo giorno – coadiuvato dal mitico gatto Uanuan – i suoi follower.
Con Quanto basta, Stefano Guerrera esordisce nella categoria romanzi con un libro che racconta i trentenni di oggi in una storia fatta di lavori precari e case condivisi, di sogni e sfide da accettare. Il romanzo si apre a settembre con Mattia, il protagonista, stufo della sua vita nel paesino d’origine che si riempie d’estate con i turisti e si svuota inesorabilmente con l’avvicinarsi dell’autunno.
Non abbiamo coordinate geografiche, Guerrera le ha volutamente omesse (come ha anche spiegato nelle sue stories su Instagram). Tutti siamo un po’, o siamo stati, Mattia, in balìa degli eventi e schiavi delle circostanze. Ma Mattia si mette alla prova e coglie l’occasione per trasferirsi in una grande metropoli italiana piena di stimoli e, spera, di opportunità.
Mattia si trova dunque catapultato in un mondo nuovo dove avranno inizio le sue nuove avventure, e la sua nuova vita.
Alessia Gazzola, un’altra avventura per L’Allieva
Dopo una pausa di tre anni durante la quale la Gazzola ci ha regalato nuovi personaggi (Costanza, per la serie Questione di Costanza e Angelica per Un the a Chaverton House), torna a scrivere di Alice Allevi, l’allieva di medicina legale, ora medico, entrata nel cuore dei lettori e dei telespettatori dopo l’omonima serie tv con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
Avevamo lasciato Alice a Washington insieme al bel dottor Claudio Conforti in una nuova avventura americana. Ne La ragazza del collegio, Per Claudio però si presenta l’occasione di concorrere come direttore dell’istituto di medicina legale di Roma e così la coppia rientra in patria.
Alice invece sarà chiamata dalla questura per un caso di un incidente che ha tutta l’aria di non essere stato accidentale. Con la sua solita propensione a “ficcare il naso”, la dottoressa Allevi intraprenderà una sua indagine parallela alla ricerca della verità e di giustizia nei confronti delle vittime.
Non mancheranno colpi di scena, romanticismo e simpatia per una lettura calibrata e spumeggiante. Alice è “cresciuta” e la penna della Gazzola si è fatta più matura e consapevole. Il finale è lasciato sospeso ma non troppo. Chissà se rincontreremo la coppia della medicina legale oppure no. Nel frattempo, non resta che leggerla!
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.