Parliamo di gialli. Agosto, sapore di estate, sapore di vacanze. E cosa c’è di meglio, infatti, di un buon libro da leggere sotto l’ombrellone o al fresco di uno chalet montano? Se i vostri eroi letterari sono Agatha Christie o Sir Arthur Conan Doyle, allora non potete perdervi questi cinque consigli letterari colorati di giallo.
5 romanzi gialli per l’estate
Il primo romanzo che vi consigliamo si intitola I sette killer dello Shinkansen, di Isaka Kotaro. Questo thriller, arrivato direttamente dal Giappone, rappresenta proprio un intreccio tra l’ironia tipica di Tarantino e la maestria narrativa della signora del giallo. Ha ispirato, inoltre, il film con Brad Pitt e Lady Gaga. Cosa possono combinare sette spietati assassini ritrovatosi tutti insieme su un treno che sfreccia a trecento all’ora attraverso le campagne giapponesi? E se aggiungiamo una valigia colma di denaro nascosta in una delle carrozze? Per scoprirlo non vi basta che leggere questo romanzo, definito così dal The Times: “Divertente e incalzante, pieno di colpi di scena e di sorprese, I sette killer dello Shinkansen sembra una miscela di Tarantino e fratelli Coen”.
Il secondo romanzo giallo da non perdere è l’acclamato La stagione dei ragni di Barbara Baraldi. L’autrice ci porta indietro al 1988 nella esoterica Torino. Un serial killer sta continuando a mietere vittime, mentre sul Ponte Emanuele I si verifica un evento inspiegabile: un’invasione di ragni che fileranno le loro ragnatele fino al santuario della Grande Madre. Riuscirà il magistrato Scalviati a sciogliere la fitta matassa dei misteri che ruotano attorno al suo lavoro, mentre sta per diventare padre?
Col terzo consiglio ci spostiamo in Svezia, per un giallo dai tratti nordici. La principessa di ghiaccio, di Camilla Läckberg, è in realtà un romanzo pubblicato per la prima volta in Italia nel 2010. Anche se datato, però, vale la pena di leggerlo. Il giallo, infatti, ha vinto il Grand Prix de Littérature Policière francese ed è il primo della serie che vede protagonisti Erica Falck, una scrittrice, e Patrik Hedström, un poliziotto. I due, in questo primo capitolo, indagano sulla morte di Alexandra, una cara amica di infanzia di Erica.
Col quarto giallo, ci spostiamo verso un legal thriller: Nella tana del serpente, di Michele Navarra. Siamo alla periferia di Roma, dove un uomo accusato di omicidio si dichiara innocente e chiede all’avvocato Gordiani di difenderlo. Convinto di accettare un caso all’apparenza semplice, l’avvocato capirà presto che, in realtà, nulla è come sembra e il suo caso si rivelerà ben più complesso da risolvere.
Chiudiamo questa breve lista di consigli gialli con L’incubo di Hill House, di Shirley Jackson. La sua prima pubblicazione risale addirittura al 1959. Ve lo proponiamo perché resta uno dei racconti sui fantasmi più famosi della letteratura del Ventesimo secolo. Ideale per tutti coloro che amano le storie sul paranormale e sui luoghi infestati e maledetti.
Con questa lista di romanzi gialli abbiamo cercato di suggerire titoli adatti sia a coloro che amano le classiche strutture del romanzo, sia a coloro che prediligono le sue varie sfumature. Ora diteci, c’è qualche titolo che vi incuriosisce? Avete già letto alcuni di questi gialli?
Laureata in Finanza e Mercati, sono da sempre appassionata di arte e letteratura. Uno dei miei migliori difetti: divoratrice (e compratrice) compulsiva di libri – soprattutto rosa! Nel 2021 esce il mio romanzo di esordio, “Ho provato a non amarti”.