fonte foto: smartworld.it
Il 2023 è stato un anno ricco di nuove uscite, che hanno ottenuto grandi incassi e di libri già conosciuti che sono tornati alla ribalta. I booklovers italiani cercano, però, di giocare in casa, infatti i libri più letti e venduti degli ultimi dodici mesi in Italia, nascono dalla penna dei nostri connazionali.
Ecco i 5 libri più letti nel 2023, da recuperare assolutamente nel 2024!
1. Spare – Il minore
Direttamente dall’intero della Royal Family, il minore, il principe Harry, rivela le indiscrezioni della famiglia più famosa di sempre. Forse per ripicca del trattamento della propria famiglia di origine, nei confronti della moglie, Megan Markle, l’insider mette a nudo i rapporti tra di loro. E i parenti, successivamente all’uscita del bestseller, hanno smentito il tutto. Chi racconta la verità? A chi credete voi?
fonte foto: fortementein.com
2. La Portalettere
Un bestseller a 360°: Prima come libro, poi come audiolibro e in seguito anche in formato ebook. Uno dei libri più letti di quest’anno è sicuramente La Portalettere di Francesca Giannone, la giovane scrittrice salentina che racconta della vita di Anna, che arriva in un paesino della Puglia, dove stravolge le proprie abitudini e quelle delle delle abitanti del paese; riuscendo a diventare così la prima Portalettere. Il libro ha anche vinto il premio Bancarella e il riconoscimento assegnato alle libraie e ai librai della catena Giunti al Punto.
fonte foto: Agi.it
3. Come D’Aria
L’amore senza confini tra una madre e una figlia, la difficoltà della vita e la malattia di un proprio caro. Tutti temi forti ed emozionanti toccati nel libro di Ada D’Adamo, vincitrice del premio Strega 2023, morta a soli 55 anni.
fonte foto: exibart.com
4. Otto Montagne
Otto Montagne di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega del 2017, torna alla ribalta sugli scaffali delle librerie del 2023. Per chi ancora non lo avesse letto, è impossibile che gli sia sfuggito l’omonimo film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Otto Montagne, un’amicizia, quella tra Pietro e Bruno, che nasce proprio tra le vette più alte della Valle D’Aosta.
5. ELP
E per ultimo, ma non per importanza: ELP, il romanzo dello scrittore romano Antonio Manzini. ELP: Esercito di Liberazione del Pianeta. Una vera e propria critica sociale con due storie dai temi caldi: L’omicidio di un uomo violento, che era solito picchiare la moglie e l’assassinio di un imprenditore di una fabbrica di pellame.
fonte foto: ibs.it
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.