Quali libri mettere nella calza per la Befana

La Befana sta arrivando: i libri da mettere nella calza

L’epifania, con l’arrivo della Befana, è una festa molto amata dai bambini. I piccoli regali che di solito vengono messi nella tradizionale calza sono soprattutto dolcetti come croccanti e cioccolatini, ma può essere un’ottima idea inserire anche dei libri, per aiutare i nostri piccoli a iniziare il 2024 con delle storie che li accompagneranno tutto l’anno.

Vediamo insieme a voi una lista dei romanzi adatti ai più giovani e perfetti per questa occasione speciale.

La freccia azzurra – Gianni Rodari

Gianni Rodari è stato uno dei migliori autori italiani di libri dedicati all’infanzia. Lo scrittore ha ideato delle storie piene di creatività che hanno fatto sognare grandi e piccini. Ne La freccia azzurra descrive il bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana. È troppo costoso e solo pochi possono permetterlo, ma i giocattoli, impietositi, nella notte del 6 gennaio salgono sul trenino e intraprendono un viaggio avventuroso per raggiungere le case dei bimbi che li desiderano con tutto il cuore. Il libro è adatto ai bambini dai cinque ai dieci anni d’età.

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana – Andrea Vitali

Andrea Vitali è uno degli scrittori più letti d’Italia, ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà ed è stato finalista anche al Premio Stresa. Con questo libro dal titolo stravagante, Come fu che Babbo Natale sposò la Befana, scrive una storia dedicata ai giovani, dai dieci anni in su, e descrive le avventure di un ragazzino curioso che, non ritenendosi soddisfatto delle spiegazioni evasive dei genitori sull’esistenza della Befana e di Babbo Natale, decide di scoprire la verità per conto proprio.

Quali libri mettere nella calza per la Befana

Fonte foto: wikipedia.org

La Befana e il colpo della strega – Tea Ranno

Anche le Befane hanno i loro acciacchi. Lo dimostra bene Tea Ranno nel suo libro La befana e il colpo della strega, in cui la Befana subisce un dolorosissimo infortunio proprio quando sta per partire e compiere il proprio dovere di portare regali, o carbone, ai bambini.

Disperata chiama un’amica, la strega buona Tulipandra, che le spiega che il dolore può essere guarito solo da colei che l’ha provocato, ovvero la strega Dondomelia, che l’aveva fatto convinta che la Befana avesse sbagliato portando del carbone ai bambini cattivi, mentre andrebbe consegnato solo agli adulti, che fanno le guerre e avvelenano l’aria.

La befana vien di notte… O no? – Teresa Buongiorno

Teresa Buongiorno, autrice di numerosi libri per l’infanzia e scomparsa nel 2022, ha confezionato per Battello a Vapore, storica collana dedicata ai più giovani della casa editrice Piemme, una bella storia piena di fantasia.

I piccoli protagonisti del libro scoprono che la loro nonna, dietro una finta porta, nasconde una scopa volante. Eccitati dalla scoperta, inforcano la scopa e vanno a farsi un bel giro; al tramonto, incontrano proprio la Befana.

I Re Magi – Michel Tournier

Michel Tournier, autore francese di libri importanti come Il re degli ontani e Lo specchio delle idee, scrive con I Re Magi una storia classica dedicata ai lettori intorno ai dieci anni, in cui immagina i Magi, astronomi e studiosi, intenti a osservare il cielo per scoprire qualche segno dell’avvento di Gesù, per poi intraprendere in tutta fretta un viaggio avventuroso appena scorgono le tracce della Stella di Betlemme.