Perché leggiamo le biografie delle icone dello sport? I motivi sono molteplici: potrebbe essere per la passione verso una certa disciplina, oppure l’ammirazione per lo sportivo e la voglia di scoprire che tipo di persona sia. Perché, anche se a volte ce lo dimentichiamo, dietro agli idoli sportivi ci sono delle persone come noi…
Alex Zanardi – Volevo solo pedalare… ma sono inciampato in una seconda vita
La storia di Alex Zanardi non è certo stata semplice. Da pilota di Formula 1 e di rally, a seguito di un incidente si è ritrovato catapultato in una vita che avrebbe abbattuto chiunque. Eppure non si è mai arreso, diventando una delle icone dello sport più ammirate. Questo libro è il seguito di … però, Zanardi da Castel Maggiore! e racconta la sua storia dal 2003 al 2016. Una lettura decisamente stimolante, per capire la reale forza di questo grande uomo!
Bebe Vio – Se sembra impossibile allora si può fare
Beatrice Vio, conosciuta da tutti come Bebe, è il classico esempio di chi rinasce dalle proprie ceneri. La schermitrice veneta è famosa per la sua positività e la sua ironia, che si riflettono in questo libro. Non fatevi ingannare dal suo carattere brioso, perché questa biografia non è fatta per farvi ridere, ma per aiutarvi a riflettere. Se volete imparare cos’è davvero il coraggio, la sua lettura è una tappa obbligata.
Baron, Carbonetti – Il re scugnizzo. Vita di Diego Armando Maradona a fumetti
Sappiamo bene che Diego Armando Maradona era una persona che manifestava molte fragilità, spesso nemmeno nel modo più ottimale. Eppure, quando scendeva in campo con il Napoli era impossibile non rimanere conquistati dal suo gioco. Questo incanto poteva essere riprodotto solo in un fumetto, raccontato da chi ha assistito in prima persona al mito.
Maria Sharapova – Inarrestabile. La mia vita fin qui
Tra le icone dello sport figura anche lei, Maria Sharapova. Seconda donna più giovane ad avere vinto il torneo di Wimbledon, in questa biografia Masha si mette a nudo, parlando della sua vita nel tennis, ma anche di moltissimi retroscena.
Mike Sielski – Kobe Bryant. The Black Mamba. La storia dell’uomo divenuto una leggenda dell’NBA
La perdita di Kobe Bryant ha lasciato un vuoto terribile negli amanti del basket, sia per la giovane età in cui è mancato, sia per l’umanità che ha sempre lasciato trasparire. Nella sua biografia si può vedere chiaramente chi era davvero l’uomo dietro alla leggenda dell’NBA. Il filo narrativo di questo libro ci accompagnerà da Philadelphia, all’Italia per arrivare fino ai campi di basket più famosi al mondo…
Un omaggio a un grande atleta e a un grande uomo!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.