La generazione dei millennials è particolare. I nati tra il 1981 e il 1996 sono tra le persone più sottovalutate e, al tempo stesso, sopravvalutate dalle generazioni precedenti. Hanno i loro motivi, dopotutto: sono figli di coloro che hanno avuto in sorte una grande stabilità economica ma non sono riuscite a mantenerla tale. Il destino di un millennial, quindi, è di trovarsi a ricostruire tutto da capo, in un mondo estremamente precario, che cambia continuamente e che non concede sconti di nessun tipo.
I cinque libri qui elencati, quindi, vi parleranno proprio di questa generazione, con tutte le sue fragilità, ma anche le sue potenzialità.
Non è questo che sognavo da bambina di Jolanda di Virgilio e Sara Canfailla
Fonte della foto: Amazon
Ida è una giovane che, a poco tempo dalla laurea, si ritrova con un contratto da stagista presso un’importante agenzia di comunicazione. Ormai è disincantata: la sua vita ha preso tutt’altra piega rispetto a quanto desiderava. Si ritrova quindi costretta a mettere da parte le sue aspirazioni per adattarsi a una realtà che non sente sua. Questo finché non arriva un’occasione per tirare fuori il suo sogno dal cassetto…
Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh
Fonte della foto: Amazon
Un libro che esprime completamente un disagio profondo che possono vivere i millennials è proprio questo. La protagonista del romanzo, per scappare al suo senso di solitudine e insoddisfazione, decide di aderire a un programma di sonno perenne, anche se non può essere questa la soluzione al suo male di vivere.
Tempi eccitanti di Naoise Dolan
Fonte della foto: Amazon
Ava, ragazza di ventidue anni, vive a Hong Kong e segue il suo personalissimo modo di vivere: si lascia trasportare dagli eventi e dalle emozioni, intrattenendo una relazione prima con Julian, poi con Edith. Una storia di millennials accattivante, ironica, con un pizzico di cinismo che non guasta mai.
Kissless – Generazioni in gabbia di Brando Bertrand Barbieri
Fonte della foto: Il Libraio
La trama di questo romanzo è incentrata sul conflitto tra generazioni (Boomers, Millennials e Zoomers) che non sono più abituate a interfacciarsi tra loro, se non tramite uno schermo. Uno sguardo pungente sui rapporti umani del mondo contemporaneo.
Parlarne tra amici di Sally Rooney
Fonte della foto: Einaudi
Frances e Bobbi sono due ragazze che vivono a Dublino. Condividono un legame di amicizia molto profondo, nato dal loro amore vissuto in gioventù. Questo loro rapporto si incrinerà quando nella loro vita entreranno una coppia di artisti che faranno perdere loro la testa. Si parla di un romanzo rosa senza troppe pretese? Certamente no. Sally Rooney ha fatto un’analisi lucidissima e puntuale di quello che è essere millennials oggi, tra rapporti interpersonali e identità di genere.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.