Dakota Johnson ha cominciato la sua carriera posando come modella per alcuni famosi brand di moda ma, con due genitori come Don Johnson e Melanie Griffith, non poteva non incrociare la strada del cinema. La grande opportunità le arriva con la trilogia «Cinquanta sfumature …», nella quale interpreta il personaggio di Anastasia Steele. Ma la prossima avventura cinematografica di Dakota sarà misurarsi con un personaggio di tutt’altro genere.
Si chiama “Persuasione” il suo nuovo lavoro e si ispira ad un’eroina nata dalla fervida creatività di Jane Austen. La serie sarà sulla piattaforma Netflix, a partire dal 15 luglio, a diffondere la pellicola, frutto del lavoro della regista di teatro Carrie Cracknell che adesso, per la prima volta, si misura con una produzione cinematografica.
Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen e pubblicato postumo, nel 1818.
Dakota Johnson darà vita al personaggio di Anne Elliot, una donna dall’animo molto moderno rispetto ai tempi in cui il romanzo della Austen venne scritto. Anne dovrà salvare la sua famiglia molto snob dalla vergogna della bancarotta e, per farlo, dovrà riallacciare i rapporti con il suo ex fidanzato, il capitano Frederick Wentworth, dal quale si era separata a seguito della pressione, proprio, della famiglia e degli amici che avevano giudicato la relazione socialmente inadatta. Dopo sette anni Anne e Frederick si incontrano di nuovo e avranno una seconda possibilità di vivere i loro sentimenti.
Cosmo-Jarvis è Frederick Wentworth in "Persuasione" (Fonte foto: NetflixFilm)
La vita artistica di Dakota Johnson è, a dir poco, intensissima: passa da un film all’altro con estrema naturalezza e, malgrado la giovane età, il suo curriculum è già ricco di numerosi lavori. Dopo aver interpretato un personaggio estremamente moderno come quello di Anastasia Steele di «Cinquanta sfumature», ha partecipato al lavoro horror style di Luca Guadagnino, Suspiria. Adesso Dakota Johnson dovrà immergersi nella rilettura di un soggetto scritto da Jane Austen, una regina del Romanticismo, l’autrice, per non citare altro, di «Orgoglio e Pregiudizio» e «Emma», seguendo e misurandosi con il successo planetario di «Bridgerton», che Netflix ha portato sugli schermi televisivi. La nuova versione Regency della produzione di punta di Netflix pare, a giudicare da numeri sensazionali, essere la nuova via da percorrere per soddisfare un insospettabile ampio gradimento del pubblico.
Il battage pubblicitario di Netflix è cominciato e a noi non rimane che attendere, con curiosità, la prossima impresa cinematografica del colosso dello streaming.