Quante storie ci sarebbero da raccontare sulle donne e sul loro coraggio, sulla loro forza d’animo, sulla loro intraprendenza, sulle lotte che hanno sempre portato avanti nei secoli? Sarebbero infinite, ma vediamo insieme i cinque film più belli selezionati per voi, che rappresentano e raccontano le vicende di cinque donne straordinarie.
1. Silkwood
La storia narra di Karen, che lavora in una fabbrica di tubi al plutonio. Dopo essere stata contaminata da scorie tossiche, decide di indagare sulle condizioni di sicurezza in cui versa l’azienda. Scopre così diverse anomalie nella gestione dell’impianto, e decide in ogni caso di raccontare tutto ad una giornalista, ma non riuscirà mai ad arrivare a quel famoso appuntamento. La sua auto “molto casualmente” finirà fuori strada in circostanze del tutto sospette, e nessun documento sarà ritrovato sul luogo dell’incidente.
2. Erin Brockovich – Forte come la verità
Erin Brockovich (Julia Roberts), è una segretaria ancora precaria e ambientalista più che convinta. Dopo aver svolto accurate indagini scopre che la Pacific Gas & Electric sta inquinando le zone acquifere del comune di Hinkley. Erin convincerà i residenti a segnalare la situazione al tribunale, vincendo così un’importantissima causa ambientale.
3. Il diritto di contare
Questa è la storia di tre matematiche afro-americane, Katherine Johnson, Doroty Vaughn e Mary Jackson. Loro tre, donne, nere e testarde rivoluzioneranno la NASA, in cui predomina un clima di ottusità sessista e razzista. Grazie alle straordinarie competenze e conoscenze di Katherine, l’astronauta John Glen riuscirà a realizzare il suo obiettivo: compiere un’orbita completa della terra.
4. The Help
Eugenia Phelan, neolaureata, vuole diventare giornalista e scrittrice. Inizia così ad intervistare le cameriere afro a servizio delle più facoltose famiglie del sud, portando in luce tutte le discriminazioni sociali che subiscono. Grazie alla complicità femminile, verrà realizzato un racconto di denuncia che rivoluzionerà il pensiero e l’atteggiamento di amici e concittadini, che inizieranno a rivedere le proprie convinzioni.
5. Amelia Earhart
Questa è la storia di Amelia, detta anche Lady Lindy. Era una grande aviatrice, che scomparve mentre tentava di fare il giro del mondo. Amelia è stata la prima donna aviatrice che ha attraversato l’Oceano Atlantico. La sua scomparsa è sempre stato tra i misteri più appassionanti e mai risolti. Le numerose e costose ricerche autorizzate dal presidente Roosvelt per ritrovarla furono purtroppo tutte vane.
Sono una musicista e sono laureata in culture digitali e della comunicazione, scrivo da sempre e sono stata responsabile di una redazione di musica, di cui scrivo prevalentemente. Scrivo anche di arte, libri, cultura generale, folklore e tradizioni. Sono appassionata anche di storia antica e contemporanea.