Deruta: il borgo umbro famoso per la ceramica

Deruta: il borgo umbro famoso per la ceramica

Condividi su

L’Umbria è una delle regioni più belle d’Italia, abitata in antichità dagli Etruschi e circondata da paesaggi da mozzare il fiato. Deruta è uno dei tanti piccoli borghi in provincia di Perugia che merita più di una menzione per la sua storia e per la sua produzione di ceramiche.

Il borgo si trova a circa 15 chilometri da Perugia e ha meno di 10.000 abitanti. Deruta è inserita nella famosa lista dei borghi più belli d’Italia grazie al suo spaccato di storia e tradizioni.

Deruta per il suo particolare paesaggio caratteristico è inserita anche nella “Comunità Montana Monti del Trasimeno” assieme ad altri 12 comuni, associazione riconosciuta come ente pubblico a norma dell’art. 4 della Legge 1102 del 03/12/1971.

La storia di Deruta

Sulla storia di Deruta ci sono tante illazioni e nessuna verità perché le tesi sono tante e nessuna di essa pare sia realmente fondata. Molti storici ipotizzano che sia stata fondata dai perugini intorno al 41-40 a.C., altri invece smontano questa tesi e la collocano intorno al XVII secolo.

Fonte foto: Wikipedia

Sono in tanti d’accordo che sia stato un vero baluardo di Perugia grazie all’aspetto di castello fortificato che la rende tra le altre cose un borgo affascinante e bello da visitare.

Tra il 1798 e il 1800 fu annessa alla Repubblica Romana come quarto cantone del Dipartimento del Trasimeno (lago della provincia di Perugia).

Cosa vedere a Deruta

Il borgo è bello nel suo insieme di vicoli e stradine caratteristiche ma una menzione particolare va sicuramente fatta alle bellissime chiese di cui ricordiamo le più importanti che meritano senza ombra di dubbio una visita.

La chiesa di San Francesco (consacrata nel 1388) è la più importante in quanto proviene l’affresco Padre Eterno con i Santi Rocco e Romano del famoso pittore Pietro di Cristofaro Vannucci detto il Perugino.

La chiesa di Sant’Antonio Abate dove è presente il Gonfalone di Sant’Antonio Abate e presenta al suo interno affreschi di Bartolomeo Caporali e Giovanni Battista Caporali (pittore il primo e architetto il secondo).

La chiesa di Sant’Angelo in cui si trova il pavimento della chiesa di San Francesco (dipinto in ceramica smaltata).

Non potrà mancare la visita al Museo regionale della Ceramica perché è il più antico d’Italia. Fondato nel 1898 da Francesco Briganti e situato nel centro storico nella sede del convento di San Francesco vicino il palazzo comunale.

Curiosità su Deruta

L’artigianato di Deruta si è sempre basato sulla produzione di maioliche sin dal lontano 1290 con la produzione iniziale di piccoli oggetti fino ad espandere una collezione divenuta successivamente spettacolare.

Nel Cinquecento la produzione derutese si diffuse in tutte le maggiori piazze italiane, incoronando Deruta come il centro nazionale della produzione di maioliche.

Ancora oggi è bellissimo constatare che ci sono botteghe, laboratori, fabbriche, sale di esposizione e ben due scuole di ceramica che i turisti potranno ammirare in tutto il loro splendore.


Condividi su