Johnny Depp interpreterà Luigi XV nel nuovo film di Maiwenn

Condividi su

Johnny Depp interpreterà Luigi XV nel nuovo film di Maiwenn Le Besco; la nota regista, top model e attrice ha infatti scelto il popolare attore per il suo prossimo film, che sarà prodotto da Pascal Caucheteux e dalla Why Not Productions di Gregoire Sorlat. Le riprese inizieranno a luglio e dureranno circa tre mesi; si prevede che alcune scene verranno girate nelle magnifiche stanze del Palazzo di Versailles. Il film potrebbe debuttare nelle sale cinematografiche nel 2023, forse in occasione del Festival di Cannes.

Re Luigi XV: un sovrano controverso

Luigi XV, un sovrano dal carattere mite, ereditò il trono di Francia nel 1715, a soli cinque anni. All’inizio del suo regno venne accolto dal popolo con favore, tanto da essere soprannominato il “Beneamato”; la sua popolarità, tuttavia, scemò in fretta, perché le accuse di corruzione e dissolutezza, e la scelta di circondarsi di numerose amanti, mutarono l’opinione pubblica nei suoi confronti al punto che alla sua morte, avvenuta probabilmente per vaiolo nel 1774, il popolò inscenò dei festeggiamenti per le strade e il suo funerale dovette essere celebrato di notte per evitare tafferugli. Il re ottenne qualche successo militare, conquistando il ducato di Lorena, ma, incalzato dalla concorrenza della Gran Bretagna, perse gran parte dei propri domini coloniali.

Chi è Maïwenn le Besco, la regista ricca di fascino

Maïwenn Le Besco è una donna dallo sguardo sognante e con uno splendido sorriso, ma che nella vita ha sofferto parecchio. Dopo aver subito abusi da parte di una madre severa e un padre aggressivo, si è emancipata dalla propria famiglia arrivando ad accusare i genitori di violenze fisiche e psicologiche. Traendo materiale dalla propria esperienza personale, si è costruita una carriera di successo con la direzione di film come “Pardonnez-moi”, pellicola autobiografica che narra la storia di una ragazza che si ribella contro un padre violento, “Polisse”, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes del 2011, e “Mon Roi”, che è valso alla protagonista Emmanuelle Bercot il premio come migliore attrice a Cannes nel 2015.

Johnny Depp

Oltre a essere regista del film con Johnny Depp, Maïwenn prenderà parte alla pellicola anche come attrice; interpreterà il ruolo di Jeanne du Barry, una delle amanti del re, uccisa per decapitazione durante la Rivoluzione francese.

Johnny Depp: un’occasione di rinascita

L’attore, noto soprattutto per la sua interpretazione sopra le righe in film quali “Edward mani di forbice”, “Pirati dei Caraibi” o “Chocolat“, negli ultimi tempi è andato incontro a numerose vicissitudini che hanno offuscato la sua fama. La battaglia legale con l’ex moglie Amber Head, infatti, e la conseguente pioggia di critiche ricevute soprattutto in America, gli ha causato la perdita di ruoli importanti come quello previsto per il film “Animali fantastici 3”.

In Europa, però, la sua popolarità è rimasta inalterata, visto che di recente è stato premiato nei Festival di San Sebastian e di Karlovy Vary. Partecipare a un nuovo progetto come quello proposto da Maiwenn, tra l’altro interpretando proprio il ruolo di una figura storica piena di luci e ombre come quella di re Luigi XV, potrebbe essere per lui una buona occasione per risalire la china della notorietà e tornare ai livelli di popolarità dei tempi d’oro.


Condividi su