Fonte foto: telefilm-central.org
I fan di Johnny Depp lo avranno visto almeno una volta nella vita, nel grande oppure nel piccolo schermo. Era il 2001 e in Italia usciva “Chocolat“, film tratto dall’omonimo romanzo che fece sognare veramente tutti quanti. Del resto, come potrebbe essere altrimenti?
Tra romanticismo e cioccolato, il mix creato all’interno di questa pellicola cinematografica è praticamente perfetto. Ma al di là del film in sé che può o meno piacere, sfido chiunque a non essersi lasciati ingolosire da tutte le varie creazioni della protagonista, interpretata da Juliette Binoche.
La trama
La storia ambientata nel 1959 racconta infatti di Vianne Rocher la quale, trasferitasi insieme alla figlioletta Anouk in un villaggio francese, decide di aprire una cioccolateria sotto lo sguardo curioso di tutti e creando delle vere e proprie tentazioni culinarie, in quanto decide di inaugurare il negozio esattamente nel periodo di Quaresima, dando subito di sé l’idea di una peccatrice da cui stare lontani.
Le ricette
E ora ditemi, quanti di voi vorrebbero provare a ricreare a casa almeno qualcuna delle sue invenzioni da far venire l’acquolina in bocca? Sappiate allora che è il vostro giorno fortunato: siete nell’articolo giusto perché, per la rubrica “Cinefood” ve ne proporrò ben tre. Siete curiosi di sapere quali? Cominciamo.
Torta di Vianne
Fonte foto: mammealcinema.it
Ingredienti
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di Cointreau
- 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata
- 220 gr di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 busta di lievito in polvere
- 250 ml di latte
Procedimento
Montiamo lo zucchero insieme al burro, fino a far diventare l’impasto cremoso. Aggiungiamo ora uova, cioccolato – che avremo fuso al microonde o a bagnomaria – buccia d’arancia e Cointreau. A parte, setacciamo la farina con cacao e lievito, e uniamola all’impasto precedente. Versiamo lentamente il latte, mescolando con cura.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, dopodiché versiamo il tutto in una tortiera. Inforniamo per 40 minuti e, una volta pronta, lasciamola raffreddare. Prepariamo la ganache portando a bollore 250 ml di panna in un pentolino e unendo 250 gr di cioccolata fondente, mescolando fino a fare diventare la crema omogenea. Lasciamola raffreddare in frigo per circa 20 minuti, poi montiamola fino ad ottenere la crema che verseremo al centro della nostra torta, spalmandola per bene con l’aiuto di una spatola di metallo.
Cioccolata calda al peperoncino
Fonte foto: blogspot.com
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 70 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cacao amaro
- 25 gr di zucchero
- 25 gr di amido di mais
- peperoncino in polvere
Procedimento
Facciamo scaldare il latte in un pentolino. A parte, aggiungiamo l’amido di mais, il cacao setacciato e lo zucchero, mescolando per bene. Aggiungiamo poco per volta il latte bollente al composto, mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo che si addensi. Una volta tolto dal fuoco, versiamo in una tazza, grattugiamo sopra il cioccolato fondente e aggiungiamo un pizzico di peperoncino.
Capezzoli di Venere
Fonte foto: alimentiamo.com
Ingredienti
- 200 gr di mandorle tritate
- 150 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di Rum
- 100 ml di panna da montare
Procedimento
Scaldiamo, in un pentolino a fuoco basso, la panna assieme a 100 gr di cioccolato bianco ridotto in scaglie. In una ciotola versiamo le mandorle tostate e tritate, la panna con il restante cioccolato bianco fuso, e mescoliamo.
Unite il Rum e mescoliamo. Lasciamo riposare il composto in freezer per 30 minuti. Una volta terminata l’attesa, riprendiamo il composto e ricaviamone delle palline di circa 4-5 cm di diametro, dando alla superficie una forma a punta, che richiamerà il capezzolo della donna. Mettiamo le palline ottenute nel freezer per 30 minuti.
Cospargiamole ora con il cioccolato fondente che precedentemente avremo fuso. Prendiamo poi i cioccolatini aiutandoci con una forchetta, lasciamo scolare il cioccolato in eccesso e posiamoli su piattini monoporzione. Rimettiamoli in freezer per 20 minuti. Una volta tirati fuori, versiamo delicatamente sui “capezzoli” un po’ di cioccolato bianco fuso. Rimettiamo in freezer per qualche minuto e infine gustiamo.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.