"Una poltrona per due": un rito natalizio

“Una poltrona per due”: un rito natalizio


Ci siamo, il grande giorno in cui sapremo come è andato il raccolto delle arance è arrivato!

Finalmente, il film più atteso dell’anno sta arrivando, stasera potremo vedere “Una poltrona per due” e il Natale sarà ufficialmente arrivato. Si, perché se come me e la mia famiglia, il vero film che attendete in questo periodo è proprio questo, saprete che una volta arrivato significa che è ufficiale, si può festeggiare.

Una poltrona per due: la trama

È il film più atteso, quello che ci fa sempre chiedere: “Come andrà il raccolto delle arance quest’anno?”  e lo fa da oltre 25 anni, anni in cui è diventato un vero e proprio cult. Soprattutto qui in Italia nel periodo natalizio.

Ma per chi non lo conoscesse – “Davvero? Esiste qualcuno che non lo conosce? Sul serio? …” – Una poltrona per due, in origine “Trading Places”, film del 1983 diretto da John Landis vede un cast iconico formato da Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis.

Il film parla di Louis Winthorpe III un altezzoso agente di cambio della “Filadelfia bene” un uomo che ha passato la sua vita tra l’appagante lavoro, lo svago con gli  amici altolocati, l’amore della bella ma superficiale Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, non che l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità.

Dall’altra parte troviamo, Billy Ray Valentine, un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.

Le vite dei due si incrociano casualmente durante la Vigilia di Natale in seguito a uno scontro in strada: Louis crede di essere stato aggredito e chiede l’intervento della polizia, che arresta un incredulo Billy Ray. All’episodio assistono gli avari datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke. Che da questo evento, escogitano un piano diabolico…

Tutto partito da un loro dibattito sulle motivazioni che portano un individuo alla criminalità o al successo. In questo dibattito, Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo mentre al contrario, Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire di una persona.

Da qui al via tutta la trama del film, in cui si susseguono vicissitudini ed eventi, orchestrati inizialmente da Mortimer e Randolph, che porteranno i due protagonisti a comportarsi l’uno all’opposto dell’altro. Il tutto per un solo misero dollaro.

Ma quando i due, o meglio Billy scopre la verità le cose cambieranno. Ed è proprio in questo punto che c’è l’iconica scena in cui si scopre come è andato il raccolto delle arance.

Vi lascio di seguito il trailer di “Una poltrona per due” come antipasto, domani ci sarà la portata principale.

Dove vederlo

Oltre alla solita e classica prima serata di Mediaset, su Italia1, potrete godervi, Una poltrona per due anche su queste piattaforme: Amazon Prime Video, Google Play Film, Apple TV e TIM Vision, oltreché noleggiabile da YouTube. Purtroppo, al momento, non è più presente all’interno del catalogo di Netflix.

Ovunque lo vediate, l’appuntamento è per stasera alle ore 21:20 circa su Italia 1, oppure dalle 21 in poi quando volete, su una delle piattaforme sopracitate.

Ora non mi resta che augurarvi buona visione e buone feste!