Alla scoperta dei Sassi di Matera

Alla scoperta dei Sassi di Matera

Condividi su

Da quando è stata nominata capitale della cultura del 2019, Matera è diventata una meta ambita e discussa, in particolar modo per i suoi Sassi. Scopriamo quindi oggi qualcosa in più proprio su questi ultimi.

Sostanzialmente, i Sassi di Matera sono due quartieri della città, ovvero Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Entrambi sono formati da architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria, difatti Matera è la seconda città più antica al mondo. Il Sasso Caveoso ha una forma che ricorda quella della cavea di un teatro ed è la parte più antica, mentre il Sasso Barisano, che si trova lungo la strada che portava a Bari, contiene portali scolpiti e fregi.

Nel 1993, i Sassi sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonchè il primo sito dell’Italia meridionale ad essere iscritto. Quest’iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano uno straordinario ecosistema urbano, in grado di adattare dal passato preistorico i modi di adattare nelle caverne fino ai tempi moderni e in quanto questi e il Parco delle chiese rupestri costituiscono un’eccezionale testimonianza di una civiltà ormai scomparsa. Nonostante ciò, i Sassi non hanno avuto una storia molto semplice.

Lo sfollamento

Nel 1950, l’allora presidente del consiglio Alcide De Gasperi, a seguito di una visita in Basilicata e a Matera si rese conto delle condizioni di vita della gente: gli abitanti erano aumentati in modo esponenziale, senza che ci fossero lo spazio e le condizioni igieniche necessarie, intere e numerose famiglie vivevano infatti in spazi strettissimi con muli e pecore e con la mancanza di fognature che aumentava il rischio di epidemie. Per questo, nel 1952 ebbe luogo lo sfollamento del posto, che ebbe come conseguenza un un notevole sviluppo urbanistico per la città, compreso un piano regolatore.

I Sassi oggi

Al giorno d’oggi, i Sassi sono stati scelti come scenario di numerose pellicole, come ad esempio La Passione di Cristo, Il Vangelo Secondo Matteo, Cristo si è fermato a Eboli, Ben-Hur, Wonder Woman e No Time To Die.

Oltre a ciò, sono diventati un’ambita meta turistica, specie da quando nel 2019 Matera è diventata Capitale della Cultura Europea.

Si tratta quindi di un luogo dalla storia millenaria, con numerose gemme da visitare, come ad esempio le sue numerosissime chiese rupestri.

E voi, li avete mai visitati? O sono ancora in lista?

 


Condividi su