Fonte foto: pagina fb Vist Cittadella
Cittadella è un comune italiano in provincia di Padova, in cui non solo si può ammirare uno dei camminamenti di ronda medioevali rimasti intatti nel tempo, ma è possibile persino percorrerlo interamente.
Un’esperienza unica, che rende questo posto uno delle tante perle rare custodite da secoli nel nostro bellissimo Paese.
Cittadella e la sua Ronda
Cittadella, tra le innumerevoli meraviglie che il nostro Paese ci dona, è forse quella più sorprendente.
Questo piccolo paesino in provincia di Padova presenta infatti una caratteristica unica e sorprendente allo stesso tempo. L’intero cuore del paese è infatti interamente abbracciato dalla stessa cinta muraria che proteggeva il paese in epoca medievale.
Un tesoro raro, presente in pochissime città non dell’Italia ma dell’intera Europa.
Cittadella a Natale
Lo spirito natalizio, si sa, si percepisce in particolar modo in quei luoghi che trasudano di storia e che emanano un certo “calore”, per il loro aspetto così rupestre e bucolico che richiama alla memoria i Presepi che solitamente utilizziamo per addobbare la casa a Natale.
Ecco che allora Cittadella, con le sue mura antiche e le casine colorate a tetti spioventi, a Natale diventa la scenografia perfetta per passare qui una giornata con amici e familiari.
Nei meandri del centro storico è infatti allestito un delizioso mercatino di Natale, che resterà fino alla Vigilia di Natale, e per i più piccoli, inclusi quelli che si sentono tali, fino al 23 dicembre sarà persino possibile visitare la casa di Babbo Natale.
Ogni weekend inoltre ci saranno spettacoli ed iniziative divertenti per passare insieme i pomeriggi che anticipano le festività natalizie.
Resterà aperta invece fino a gennaio la mostra dei presepi e la pista di ghiaccio, per continuare a vivere la magia del Natale fino all’anno nuovo e magari sperare in una bella giornata dove scendono anche i fiocchi di neve a colorare l’ambiente. Allora sì che l’atmosfera diventerà ancora più magica.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?