Milano a misura di bambino

Milano a misura di bambino

Milano rappresenta per molti la città più Europea d’Italia, famosa in tutto il mondo per la moda, le vie dello shopping, le tecnologie all’avanguardia, le opere di design. Ma pochi sanno che la città è davvero interessante da visitare insieme ai bambini, in quanto è in grado di offrire una scelta davvero vasta tra musei ed esperienze davvero incredibili. Eccone alcune.

Duomo

Simbolo della città per eccellenza, il Duomo con la sua struttura imponente sovrasta l’intero capoluogo lombardo. Per entrare al suo interno bisogna armarsi di pazienza, in quanto la fila è generalmente abbastanza lunga, ma una volta entrati non si può che restare incantati dalle grandi vetrate colorate e dalle sue terrazze panoramiche (con i bambini si consiglia di prendere l’ascensore il cui costo è a parte), dove è possibile godere di una vista mozzafiato che, nelle giornate limpide, spazia fino alle Alpi e agli Appennini. Per i vostri bambini sarà un’esperienza entusiasmante che difficilmente dimenticheranno.

Castello Sforzesco e Parco Sempione

A pochi passi dal Duomo, proprio al centro della città, troviamo il Castello Sforzesco, esempio mirabile di architettura Rinascimentale. E’ possibile visitare il suo interno per ammirare le sale e gli arredi, per poi proseguire con una passeggiata nel Parco Sempione e perché no, se la giornata permette, fare anche un bel pic-nic seduti sul prato. Se sarete fortunati sarà possibile vedere gli scoiattoli, di cui il parco è pieno, e dare da mangiare alle anatre.

Acquario Civico

Una visita senza dubbio la merita anche questo piccolo, ma ben strutturato, Acquario, situato sempre all’interno del parco Sempione. Al suo interno sono presenti diverse specie di pesci appartenenti ad ecosistemi locali e non solo. Molto bella è la vasca ad arco che permette ai visitatori di ammirare i pesci da una prospettiva davvero suggestiva.

Museo civico di Storia naturale

Verso Corso Venezia, all’interno di uno storico edificio, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale. Anche se un po’ datato, lo stesso rimane comunque una tappa da fare per consentire ai bambini di ammirare nei suoi ben 23 saloni, la incredibile collezione (parliamo di oltre 3 milioni di pezzi) di animali, minerali, insetti, fossili, scheletri di dinosauri e vegetali, tutto a grandezza naturale.

MUBA

In una chiesa che non è più una chiesa, attraversando un giardino che un tempo era niente meno che un camposanto, troviamo il MUBA (Museo dei Bambini), che rappresenta un meraviglioso spazio espositivo dedicato ai bambini in grado di proporre tante attività improntate sulla creatività e la cultura. Un Team di educatori esperti accompagnerà i bambini ad esplorare le mostre-gioco presenti al suo interno proponendo numerose attività laboratoriali. Vista l’affluenza si consiglia di prenotare anticipatamente dato che le visite sono a numero chiuso.

Bubble World

Milano non è solo musei e mostre ma anche “experience”. Presso Lampo Scalo Farini, un tempo il più grande dei sette scali ferroviari milanesi, oggi spazio rivalutato per ospitare eventi innovativi, è possibile trovare Bubble World. Con ben 11 sale a tema e una grande vasca di palline in cui immergersi, offre la possibilità di vivere un’esperienza davvero surreale in grado di coinvolgere e divertire grandi e piccini.

Palazzo reale e la mostra “Oltre la soglia”

Alla destra della facciata del Duomo è situato il Palazzo Reale, che rappresenta uno dei principali spazi espositivi della città. Al suo interno sono infatti ospitate sempre diverse mostre, fra queste vi invito a non perdere “Oltre la soglia” di Leandro Erlich, presente fino al 4 ottobre. Le installazioni presenti sono molto particolari, al limite del surrealismo, ed invitano continuamente il visitatore ad interrogarsi su ciò che è reale. Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, scale mobili aggrovigliate, ascensori che non portano da nessuna parte, insomma una “mostra magica” che non potrà far altro che stupire i vostri bambini.