Con l’arrivo dell’autunno arrivano prodotti tipici di stagione che arricchiscono le nostre tavole. Abbiamo scelto per voi 5 sfiziose ricette di finger food autunnali.
Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o se si preferisce pasta briseè)
- 150 gr cimette di broccoli
- 200 gr mozzarella
- 150 gr salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Fonte foto:cucchiaiodargento
Procedimento
Stendere la pasta sfoglia con la sua carta direttamente sul piano di lavoro. Con un tagliapasta da 8 cm di diametro ricavare 9 dischetti da disporre in stampini da muffin imburrati.
Bucherellare la base di ognuno con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglietto di carta forno e riempire con dei legumi. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Sfornare, fare raffreddare ed eliminare la carta e i legumi.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbollentare le cimette dei broccoli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolare e raffreddarle sotto acqua fredda corrente. In una padella fare rosolare l’aglio tagliato a metà nell’olio e fare dorare la salsiccia privata del suo budello.
Sgranarla con un cucchiaio e unire le cimette dei broccoli. Salare, pepare e lasciare insaporire per qualche minuto. Fate raffreddare. Tagliare la mozzarella a dadini e disponeteli all’interno dei gusci di pasta sfoglia insieme ai broccoli e alla salsiccia.
Cuocere nel forno già caldo a 180° per ulteriori 15-20 minuti. Sfornare e fare intiepidire le mini quiches e servire.
Pizzette di zucca
Ingredienti:
- 12 fette di zucca
- 200 gr di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle
- Olio evo q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Origano, sale e pepe q.b.
Fonte foto:cookaround
Procedimento
Tagliare la mozzarella a dadini e farla scolare all’interno di un colino. Disporre le fette di zucca su una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 200° per 18-20 minuti o comunque fino a leggera doratura.
In una ciotolina mescolare la passata di pomodoro con origano, olio, sale e pepe. Sfornare i dischi di zucca e condire con la salsa così preparata, la mozzarella a dadini, un po’ di origano e del parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguire la cottura fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Sfornare e servire.
Chips di zucca
Ingredienti
- 500 gr di zucca
- Rosmarino, sale, farina q.b.
- Olio evo q.b.
Fonte foto:lacucinaimperfetta
Preparazione
Tagliare in grossi spicchi la zucca, eliminare i semi e rimuovere la buccia.
Affettare la zucca in pezzi più piccoli e tagliare poi in fette spesse 1/2 mm fino ad esaurire tutta la zucca.
Preparare un piatto con la farina e infarinare le fette di zucca, poi scuoterle bene per eliminare la farina in eccesso.
Disporre la zucca in una teglia, foderata con carta forno, e condire con l’olio, rosmarino e un pizzico di sale Infornare a 170 °C per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare le chips di zucca, lasciarle intiepidire e servire con della maionese.
Nuggets di funghi
Ingredienti
- 8 funghi cardoncelli (o champignon)
- 80 gr di amido di mais
- 50 gr di corn flakes
- Aglio e pepe nero q.b.
- 120 ml acqua
- 40 gr farina
- ½ cucchiaino di paprika
Fonte foto: cookist
Procedimento
Tagliare i gambi dei funghi a fette di media grandezza. Versare i corn flakes in un sacchetto e tritarli utilizzando un matterello. In una ciotola unire l’amido di mais con la farina, l’aglio in polvere, la paprika, il sale e il pepe. Aggiungere l’acqua e mescolare per ricavare una pastella cremosa. Intingere i funghi nella pastella e passarli nei corn flakes, facendoli aderire bene. Friggerli nell’olio di semi su entrambe i lati fino alla doratura.
I nuggets di funghi sono pronti per essere serviti.
Tortini di patate e funghi
Ingredienti
- 500 gr patate
- 200 gr funghi champignon
- 30 gr burro
- 35 gr parmigiano grattugiato
- 4 cubetti di provola
- 1 uovo
- Noce moscata, pangrattato, aglio, prezzemolo, sale,pepe e olio evo q.b.
Fonte foto: cookiest
Procedimento
Lavare le patate, e cuocerle a vapore o in abbondante acqua salata. Eliminare il gambo ai funghi, pulirli con un panno umido e tagliarli a fettine. Scaldare due cucchiai di olio in una padella, versare i funghi e farli rosolare. Aggiungere lo spicchio di aglio, far cuocere alcuni minuti e infine aggiungere il prezzemolo tritato. Schiacciare le patate tiepide direttamente in una terrina e aggiungere il burro a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. In fine aggiungere l’uovo e mescola per bene. Ungere degli stampini di alluminio, cospargerli di pangrattato e riempirli per metà con il purè di patate. Creare una piccola conca e adagia al centro qualche fungo e la provola. Coprire con altro purè e infornare a 200 °C per circa 30 minuti fino a ottenere una superficie dorata e croccante. Trascorso il tempo di cottura, sfornare i tortini, sformarli e servirli ben caldi.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”