Fonte foto: Pantelleria.Sicilia.it
Il mare in autunno è il luogo perfetto per una vacanza. Le temperature dell’acqua sono ancora piacevoli, soprattutto in questo periodo in cui, in Italia, il clima è eccezionalmente caldo.
Alle porte con quella che dovrebbe essere l’anticamera dell’inverno, siamo ancora in condizione di godere di un sole molto caldo e di abiti leggeri, mentre intorno a noi la natura cerca di affermare il suo ciclo vitale, mostrandoci i suoi colori più belli.
Possiamo affermare senza tema di smentita che quest’anno, più di altri, l’autunno è un bel periodo dell’anno ed è perfetto per una vacanza.
L’Italia è uno dei paesi migliori da visitare in autunno perché ha molte attrazioni che si possono godere in questa stagione, come il mare che è una delle sue caratteristiche più famose.
Il mare in autunno non è solo perfetto per le immersioni o la pesca, ma anche per le escursioni e le esplorazioni. I posti migliori sono quelli che offrono panorami di diversi colori, le possibilità di esplorare la costa o fare una gita in barca.
Ad esempio, una perfetta meta per godersi il mare d’autunno potrebbe essere la Costa degli Dei, quella parte della Calabria compresa tra Pizzo Calabro e Nicotera, nella provincia di Vibo Valentia. Il nome pare si riferisse al fatto che gli dei lo avessero eletto a luogo paradisiaco e, seppure sia leggenda, le calette di spiagge bianche, scogliere a strapiombo su un mare di un azzurro intenso ci convincono a credere che sia un luogo di perfetta beatitudine.
L’isola di Pantelleria è un’affascinante opzione per godere del mare d’autunno. Il suo fascino richiama registi da tutto il mondo per renderla protagonista di set cinematografici, tanto è bella anche fuori stagione. La Baia dei Turchi o il Laghetto delle Ondine sono solo due delle perle di quest’isola che potrebbe essere la protagonista di giornate di sole e serate a festeggiare la vendemmia dello zibibbo.
Il New York Times l’ha definita “Uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita”: la Baia delle Zagare, in Puglia. Le scogliere bianche del Gargano si tuffano nel mare color smeraldo. La natura ha modellato archi naturali nella roccia e il rumore delle onde è l’unico che accarezza l’udito di chi voglia passare qualche giorno in pieno relax. Premiata con le tre vele da Legambiente è una dimostrazione di quanto, in autunno, il mare in Italia sia più bello.
Lontano dai turisti che, in estate, fanno della Sardegna una metà ambita per le vacanze, le spiagge della costa meridionale della grande isola diventano occasione per esplorare i cambiamenti dei colori in autunno, rimanendo immersi nelle acque ancora gradevoli: Villasimius, Tuerredda, Molentis. Le spiagge della Sardegna sono bellissime sempre, ma nel silenzio dell’autunno e con un mare trasparente da sembrare vetro, diventano ottimi rimedi allo stress del lavoro in città.
Spesso, non lo dimentichiamo, per godersi appieno questi luoghi di villeggiatura, dovremmo andarci in autunno.