Sotto il cappello del termine “stress” si racchiudono una serie di problematiche, più o meno gravi, che possono compromettere la quotidianità. Poca lucidità e concentrazione, nervosismo, disturbi del sonno, indebolimento delle difese immunitarie e affaticamento sono solo alcuni dei sintomi da stress che a catena, possono farne scaturire sempre di nuovi.
Per combattere questo status ci sono diverse soluzioni che vanno dallo sport fino alla terapia per i casi più gravi. Ma anche a tavola è possibile combattere – o ridurre – lo stress grazie ad un’alimentazione regolamentata che apporta benefici a mente e corpo.
Alimenti che non devono mancare
Fondamentale è il ruolo dei neurotrasmettitori, i “messaggeri” chimici del cervello che regolano le funzioni fisiologiche e intervengono sugli stati emotivi. Serotonina, dopamina, endorfine, acetilcolina sono ormoni e vitamine preposte al nostro benessere psicofisico che, nel giusto equilibrio, ci garantiscono uno stato di benessere. Il corpo in stato di stress produce molti più radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento; questi ossidano le cellule del nostro corpo e per rallentare questo fenomeno, comunque inevitabile con l’invecchiamento biologico, non bisogna far mai mancare vitamina C e vitamina E a tavola. Agrumi, fragole, ciliegie consumati regolarmente insieme ad altra frutta di stagione garantiscono un ottimo apporto di vitamina C.
Per rilassare e salvaguardare il cuore servono acidi grassi Omega 3 (EPA e DHA) ed è possibile reperirli facilmente nel pesce azzurro, che ne è ricco. Le vitamine del gruppo B atte a trasformare i carboidrati in energia libera da utilizzare per le proprie attività le troviamo in cereali (meglio ancora se integrali), legumi, soia e tonno. Per abbassare il livello di stress è fondamentale introdurre anche la giusta dose di magnesio, magari mediante un buon pezzetto di cioccolato fondente, per rendere questo passaggio più piacevole e goloso! Ancora calcio, zinco, ferro, cromo, magnesio, acido folico e altri sali minerali presenti in frutta secca, semi e vegetali completano il quadro delle sostanze essenziali al proprio benessere.
Si dice sempre che una dieta sana e sport siano il vero toccasana della vita ed è proprio così: spostare la concentrazione da ciò che ci rende stressati e nervosi ad attività in grado di attivare mente e corpo, coadiuvati dalla corretta alimentazione che apporta le giuste energie è il primo passo per stare bene, dentro e fuori!
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.