La Bottega del Tortellino a Valeggio sul Mincio (VR)

Condividi su

Se vi dovesse capitare di visitare Valeggio sul Mincio, cosa che vi consiglio di fare, oltre a poter godere di tutte le meraviglie che questo luogo ha da offrire, tra cui il Parco Giardino Sigurtà, di cui vi abbiamo parlato in diversi articoli, avrete anche la possibilità di assaporare i piatti tipici del luogo, primo su tutti, i tortellini.

Sì, perché se passate di qui, non potete non assaggiare i tortellini di Valeggio sul Mincio. Io personalmente vi consiglio un grazioso ristorante che, oltre a vendere prodotti freschi, ti permette di mangiarli sul posto: sto parlando della Bottega del Tortellino. Appena varcata la soglia, verrete travolti e ammaliati dal buonissimo profumo di pasta fresca, burro e non solo. Un vero e proprio luogo di piacere per tutti i sensi.

I miei consigli su cosa mangiare

Le proposte della Bottega del Tortellino sono tante, una più buona dell’altra e non comprendono solo i buonissimi e freschissimi tortellini, ma anche degli ottimi dolci fatti in casa. Qui, potrete decidere se assaggiare un unico gusto di tortellini, oppure fare il menù assaggio, in cui è previsto l’assaggio di tre gusti differenti di tortellini. Solitamente ci sono delle proposte della casa, io ho optato per creare il mio menù personalizzato e ho scelto tre tipi di tortellini che ancora adesso, mi fanno venire l’acquolina in bocca.

Eccoli qui:

 

Il primo che voglio raccontarvi è quello che mi ha fatto provare un qualcosa di inspiegabile al palato, un tortellino particolare che mai avrei pensato potesse stravolgermi così tanto. Eppure, così è stato. Loro sono i Tortellini ai Fiori di Campo, una ricetta unica e creata proprio dalla Bottega del Tortellino. Il colore, gli odori, il sapore, un qualcosa di unico e inspiegabile. Ve li coniglio.

Proseguiamo poi con la mia seconda scelta, il tortellino amore della mia vita, non scherzo! Credo di aver mangiato questo tipo di tortellino un po’ ovunque, ma nessuno mai mi aveva fatto pensare: ”portatemi questi tortellini fino alla morte”! Qui invece, lo giuro, mi avrebbero dovuto portare via a forza, ne avrei mangiati ancora e ancora. Sto parlando dei buonissimi Tortellini alla Zucca. Guardateli, con quella granella di amaretti, non potete capire che profumo e che sapore avessero, un vero e proprio piacere per il palato.

Per gli ultimi tortellini mi sono fatta consigliare dal bravissimo e preparato staff. Più classici, ma molto buoni. Mi hanno riportato un po’ al Natale, perché mi hanno ricordato i tortellini che da piccola preparavo in casa con mia nonna. Loro sono i tortellini tradizionali di Valeggio sul Mincio. Buoni da leccarsi i baffi.

La Bottega del Tortellino è un luogo da amare!

Insomma, non so come altro farvi capire che qui si mangia da Dio. Ci tengo a precisare una cosa: se verrete qui con l’idea del classico ristorante, rimarrete delusi o piacevolmente stupiti e appagati, dipende un po’ da che tipi siete. Io sono rimasta folgorata e mi sono innamorata di questo posto.

Qui, alla Bottega del Tortellino, si deve venire se si vuole fare una vera e propria esperienza, se si vuole davvero appagare i sensi e godere di cibo di qualità, buono e fresco, preparato sul momento e portato da voi a tavola. Questo è un luogo dove non si serve solo da mangiare, si serve una passione e l’amore per il cibo, qui si viene per ritornare ad amare le tradizioni e il buon cibo.

Se poi, come me, vi innamorerete del posto, potrete portare a casa un ricordo, un delizioso e gustoso ricordo: potrete comprare o i tortellini che avete mangiato, oppure uno dei buonissimi dolci anch’essi fatti in casa.


Condividi su