La sfiziosa ricetta della mozzarella in carrozza

La sfiziosa mozzarella in carrozza

Fonte foto: lacucinaimpèrfetta.com

La mozzarella in carrozza, già il solo nome promette bene. La ricetta di origini napoletane nasce come “riciclo”, solitamente a fine pasto le nonne e le mamme partenopee, per evitare di buttare via gli avanzi del pranzo hanno dato vita ad un piatto sfizioso e davvero delizioso. 

I fagotti filanti piaceranno a tutti, anche uno chef alle prime armi può riuscire nella preparazione della mozzarella in carrozza. 

Solitamente la ricette prevede la presenza all’interno del pane fritto, solo della mozzarella, ma il bello della cucina è sperimentare! Potete provare anche aggiungendo nuovi ingredienti, oppure provando con un metodo di cottura differente, come quello gourmet! 

La sfiziosa ricetta della mozzarella in carrozza

Fonte foto: blog.giallozafferano.it

Ingredienti 

  • Pane bianco in cassetta 12 fette 
  • Sale fino q.b.
  • Farina 00 100g
  • Mozzarella di bufala 500g
  • Uova 5
  • Pangrattato 300g
  • Olio di semi di girasole 1l

Preparazione 

Per iniziare tagliate a fettine la mozzarella di bufala, per poi rimuovere l’acqua tamponandola all’interno di due fogli di carta assorbente. 

In seguito prendete le fette di pane e farcitele con la mozzarella, facendo attenzione a non fuoriuscire. Aggiungete il sale e chiudete con un’altra fetta. 

Tastate il vostro fagottino per amalgamare meglio il tutto e tagliate la crosta del bene in cassetta. Dopo aver rimosso la crosta chiudete le fette di pane. 

Dopodiché decidete come tagliare la vostra mozzarella in carrozza, come già detto potete scegliere tranquillamente come fare, sperimentando anche nuovi tagli. 

Proseguite a tagliare tutte le fette, fino a terminare il lavoro. 

Per la panatura aprite le 5 uova in una pirofila e sbattetele con una frusta per qualche minuto, poi in altre due pirofile inserite la farina 00 e il pangrattato. 

Ora passate ogni pezzo prima nella farina, poi all’interno delle uova, subito dopo questo passaggio fate scolare per bene così da evitare i grumi quando lo passerete nel pangrattato. 

Coprite con il pangrattato e deponete tutti i pezzi in un vassoio, nel frattempo fate scaldare l’olio di semi di girasole in padella, immergete pochi pezzi alla volta e fateli cuocere per massimo 2 muniti, fin quando non avrà raggiunto il normale colorito dorato. 

Scolatele e tamponatele con della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso et voilà la mozzarella in carrozza è pronta.