Adele: un ritorno che fa impazzire i social

Tutto ciò che Adele fa si trasforma in uno spettacolo mondiale: riempie i teatri e incanta con la sua voce portentosa, vince premi e riconoscimenti ad ogni nomination, ha un carisma e una risata che mettono di buon umore anche nel giorno peggiore e smuove la stampa internazionale postando semplicemente una foto su Instagram. Pochi giorni fa, dopo cinque mesi di assenza dal suo profilo Instagram, Adele ha voluto ringraziare i fan per l’affetto e gli auguri ricevuti per i suoi 32 anni compiuti il 5 maggio. Ai ringraziamenti Adele ha allegato una foto che in pochi secondi aveva già fatto il giro del mondo. Adele appare sorridente, biondissima e vestita con uno dei suoi iconici abiti neri, fin qui nulla di nuovo. Quello che ha agitato le acque dell’opinione pubblica mondiale è stata la forma fisica della cantante, notevolmente dimagrita, tonica e con le gambe finora sempre rimaste nascoste, messe in risalto dalla minigonna. Da sempre, ma ancor di più dalla comparsa dei social, il voyeurismo verso la vita delle celebrità intasa la stampa internazionale che se non resiste davanti ad un nuovo filtro impazzisce letteralmente verso i cambi di look estremi. Come mai Adele è dimagrita? Come ha fatto? Perché? Le domande si sprecano e si moltiplicano le supposizioni su questo dimagrimento, che si stima possa superare i 30 chili. Oltre al mero gossip, sull’altro fronte questa foto ha scatenato il sempre acceso dibattito sul rapporto tra aspetto fisico e felicità, tra la forma fisica e l’accettazione sociale. Adele non ha mai negato un rapporto conflittuale con il suo corpo e già in passato si erano viste variazioni di peso più o meno importanti. Una cosa però appare cristallina da questo scatto: il sorriso di Adele. Solo lei sa da cosa sia dovuto ma ci auguriamo che possa rispecchiare il suo stato d’animo.

 

Il segreto di Adele – la dieta Sirt

 

Per perdere peso sono necessari un giusto mix di sport, corretta alimentazione e forza di volontà. Ma tutti sappiamo quanto sia difficile perdere anche pochi etti e così, di fronte a forti dimagrimenti altrui che hanno del miracoloso, la grande domanda è “come”.

La dieta che ha seguito Adele ha un nome: Sirt. La base risiede nella ricerca delle sirtuine, una classe di proteine che regolano il metabolismo e lo sviluppo cellulare. Su di loro sono stati fatti un numero considerevole di studi scientifici dai quali è emerso che certi alimenti sembrerebbero in grado di aumentarne il livello nel corpo e, giocoforza, anche il loro effetto. Tra questi alimenti ci sono vino rosso, soia, fragole, cipolle, prezzemolo e cavolo. Sea questa dieta si associano fitness e costanza, sembra chiudersi una formula perfetta. Niente male, verrebbe da pensare. Ci sono però due regole, o meglio ‘fasi’, da seguire. La prima fase dura 7 giorni: i primi tre prevedono l’assunzione di sole 1000 calorie provenienti da cibi liquidi e un solo cibo solido al giorno; la seconda conta 1500 calorie provenienti da due succhi e due cibi solidi. In questa prima fase si perderanno, in media, 3 chili. Nella seconda fase, della durata di 14 giorni, è previsto un mantenimento bilanciato fra cibi liquidi e solidi. Già diversi nutrizionisti hanno però alzato la guardia nei confronti di questa dieta che, come tutti i fenomeni di moda, tende a non portare avanti potenziali danni. Attenzione quindi a non improvvisare diete fai da te!

 

Adele: ho deciso di dimagrire per amore di mio figlio

Non è facile essere un personaggio pubblico con più di trentadue milioni di fan in tutto il mondo e decidere di apportare un grosso cambiamento nella propria vita. Volenti o nolenti se ne parlerà e la propria libertà individuale sarà messa a rischio. Adele non è un’artista che ama sfoggiare la propria immagine, ha sempre anteposto il suo talento a tutto il resto, e non ha mai approfittato dei riflettori per affari che non comprendessero la musica. Sapendo ciò che avrebbe scatenato con la sua foto, Adele ha adottato un atteggiamento molto british, e ha commentato il suo percorso di dimagrimento come un atto dovuto per la sua salute, soprattutto dopo la nascita del figlio Angelo. Qualsiasi sia la motivazione, Adele come qualsiasi individuo è libero di fare del proprio corpo ciò che desidera. Ciò che però tutti i fan sperano, è poter ascoltare presto un nuovo album: chissà se ci accontenterà!