Buon compleanno, Louis Tomlinson!

Condividi su

Fonte immagine: cliccandonews.it

Nasceva 30 anni fa, il 24 dicembre del 1991 a Doncaster, Louis Tomlinson, cantante e cantautore britannico. Probabilmente alcuni di voi lo ricordano in quanto ex membro della celeberrima boyband One Direction, ma oggi, per celebrare il suo compleanno, scopriremo qualcosa in più su di lui!

Esordi e One Direction

Tomlinson nasce da Johannah Poultson e Troy Austin, per prendere poi il cognome dal patrigno Mark Tomlinson, che lo ha cressciuto. Studia alla Hall Cross School a Doncaster, dove appare in diverse produzioni teatrali musicali, che lo hanno poi spinto a partecipare ad X Factor. Nel 2010 partecipa infatti alla competizione canora, venendo però eliminato ai Bootcamp, ma venendo messo in un gruppo con altri quattro ragazzi che erano stati eliminati: Harry Styles, Niall Horan, Zayn Malik e Liam Payne. Nascono così gli One Direction.

Negli anni di attività, il gruppo raggiunge un successo internazionale enorme e Louis fra di loro si distingue non solo per avere la voce più riconoscibile, ma anche per il suo lavoro di scrittura: su 91 canzoni degli One Direction, ben 37 canzoni sono state scritte o co-scritte da lui.

Carriera da solista

Alla fine del 2015, il gruppo va in una pausa ancora non conclusa, ma la carriera da solista di Louis non inizia subito. Fra gravi lutti familiari (la perdita della madre nel 2016 e la perdita della sorella Félicité nel 2019) e un pessimo managment, il suo album di debutto, Walls, esce solo nel 2020. Nel disco, spiccano soprattutto i testi, indubbiamente il pezzo forte del cantante. Dal 2022 inizia il suo tour mondiale, di cui qualche data anche in Italia.

Oltre a ciò, nel 2018 ha anche partecipato come giudice nella versione britannica di X Factor, facendo da mentore alla categoria dei ragazzi, categoria da cui c’è stato anche il vincitore di quell’edizione, Dalton Harris.

Louis Tomlinson possiede anche un record mondiale: il suo concerto in streaming di dicembre 2020 è stato il concerto streaming con più visualizzazioni della storia.

Oltre questo, chiunque sappia un minimo di lui sa che meravigliosa persona lui sia (e giuro che non sono di parte!) e quindi non possiamo fare altro che auguragli tanti auguri!


Condividi su