Chi è Bresh, il rapper che ha duettato con Emma?

Chi è Bresh, il rapper che ha duettato con Emma?

Condividi su

fonte foto: open.online

La 74esima edizione di Sanremo, quest’anno è stata ricca di emozioni, dalla vittoria di Angelina Mango, decretata dal voto della stampa a quella di Geolier per la serata cover, accompagnata da fischi e boati. E proprio approposito della serata cover, andiamo insieme a conoscere meglio il rapper salito sul palco dell’Ariston, insieme ad Emma: Bresh.

Un cuore ligure

Andrea Brasi, in arte Bresh, nasce a Bogliasco, un comune in provincia di Genova, sotto il segno del Leone, il 28 luglio 1996. 

Fin da piccolo cresce con la propensione per il mondo musicale, crescendo ascoltando Fabrizio De André, Gino Paoli e altri grandi della cultura ligure, a cui il rapper è molto legato.

Lo stesso singolo “Guasto d’amore” è diventato un coro da stadio, per la sua squadra del cuore: il Genoa. Una canzone dedicata al capoluogo ligure e alla sua splendida cultura. 

Gli esordi e il successo

La sua carriera parte nel 2012, quando rilascia il suo primo mixtape: Cambiamento, insieme a G Pillola. Fin dalla giovane età di 16 anni si lega ai collettivi locali come: Drilliguria/Wildbandana, da cui ricava amicizie all’interno dello scenario musicale genovese, tra queste: Tedua ed Izi. 

Tra il 2015 e il 2016 si trasferisce a Milano, insieme ai colleghi ed amici Tedua, Rkomi e Sonny Willa, per Bresh quello è stato il periodo più florido per fare musica; scrive e pubblica pezzi come: Baghera, Gaston e Prestigio. 

Chi è Bresh, il rapper che ha duettato con Emma?

fonte foto: teatro.it

Nel 2020 scala le classifiche con l’album Che io mi aiuti, mentre durante il 2021, anno prospero per il rapper, ha visto il suo brano Angelina Jolie  diventare singolo di Platino. 

Invece il suo secondo album, pubblicato l’anno successivo il 4 marzo: Oro Blu, ha scalato la classifica Fimi. 

Bresh ha cavalcato l’onda del suo successo, affidandosi anche a diverse collaborazioni con artisti come Ernia, Fabri Fibra ed anche i Pinguini Tattici Nucleari con il singolo Nightmares. 

Con Emma all’Ariston

Sulla nave della Costa Crociere l’8 Febbraio, Bresh approda a Sanremo, dove si è esibito per la serata cover con Emma Marrone, cantando un medley di Tiziano Ferro: Imbranato/ Non me lo so spiegare/ Sere nere, che ha avuto molto successo, meritandosi anche i complimenti da Tiziano Ferro in persona.


Condividi su