Si aprirà il 15 luglio la sesta edizione del Cinzella Festival 2022 nel meraviglioso scenario delle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA). La manifestazione si occuperà di cinema e musica con un occhio particolare alle novità nazionali e internazionali più chiacchierate e curiose. Ci sarà, inoltre un doppio appuntamento in una location diversa.
Fonte foto: facebook .com
Cinzella Festival le origini
La prima edizione, nel 2017 presso la Masseria Carmine di Taranto, a cura della Associazione Culturale AFO6-Convertitori di Idee in collaborazione con Radar Concerti, fece subito intendere che stava nascendo uno dei principali festival rock europei. I nomi degli artisti portati sul palco, la rassegna di cinema d’autore, l’attenta ricerca del logo e del nome del festival, la cura della accessibilità e la collaborazione delle maggiori associazioni pugliesi ne costituivano un forte indizio.
Chi era Cinzella?
Cinzella è una figura molto nota della cultura popolare di Taranto, una donna così particolare da rimanere indelebilmente incisa nella memoria collettiva. Le si riconosce il merito di aver “iniziato” un gran numero di adolescenti ai giochi amorosi e di aver lasciato a molti turisti un gradevole ricordo della “accoglienza” di Taranto. Come per Bocca di Rosa, però, non si trattava di un rapporto puramente mercenario, anche Cinzella si può dire lo facesse più per passione che per soldi. Certo non si poteva parlare di amore ma nemmeno di solo sesso.
Fonte foto: internationalwebpost.org
Il Logo
La scelta della pecora quale logo del festival è legata ad un fatto di cronaca che ebbe luogo nella prima sede del festival: la Masseria Carmine di Taranto. Qui furono abbattuti oltre 600 capi tra ovini e bovini dal 2008 al 2010 in seguito al ritrovamento di diossina negli animali e in quello che mangiavano. La Masseria era troppo vicina all’Ilva e alle sue emissioni. In seguito l’attività della azienda dovette cambiare radicalmente dato il troppo inquinamento dovuto all’industrializzazione senza regole che tanti danni ha portato al nostro paese. Oggi è una meravigliosa fattoria didattica.
Fonte foto: facebook.com
Cinzella Festival raddoppia
Il Festival, giunto alla sesta edizione, non si accontenta più di 4 giorni ad agosto ma si divide tra luglio e agosto per una duplice occasione di festa, divertimento e socializzazione.
Dal 15 al 17 luglio 2020 il Festival ritorna alle Cave di Fantiano a Grottaglie presentando importanti appuntamenti:
- 15 luglio: Fast Animals and Slow Kids
- 16 luglio: Zen Circus + ospite speciale Motta
- 17 luglio: Idles (esibizione in programma nel 2021 ma saltata a causa covid).
Il Festival poi tornerà il 9 agosto presso il Capannone ex Montecatini di Brindisi con i Morcheeba.
Fonte foto: musicadalpalco.com
Organizzazione
Direttore artistico del Festival è Davide Riondino che oltre ad essere un talentuoso attore presente in molte produzioni italiane è un appassionato cultore di musica. Assieme a Diodato e Roy Paci organizza anche il Primo Maggio di Taranto.
Come ricorda il claim del Festival: “Suoni e immagini tra i due mari” la manifestazione è in parte dedicata al cinema e in parte ai concerti dal vivo.
I biglietti per partecipare a questo fantastico evento sono già disponibili sulla piattaforma DICE.
Fonte foto: urbanmagazine.it
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.