Primo maggio a Taranto: tutto sul concerto

Condividi su

Fonte immagine: sedicotaranto.it

Dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia, torna il concerto del Primo Maggio a Taranto. Si terrà infatti l’ottava edizione del concerto, anche quest’anno nel Parco Archeologico delle Mura Greche, anche quest’anno autofinanziato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini che si è fermato dopo il sequestro degli impianti dell’area a caldo dell’Ilva nel 2012. Ma parliamo ora di tutto ciò che c’è da sapere su come si svolgerà la giornata.

La direzione artistica sarà di Roy Paci, Diodato e Michele Rondino e l’evento sarà presentato da Martina Martorano, Andrea Rivera e Serena Tarabini. Ecco cosa hanno dichiarato al riguardo i tre direttori artistici.

“Da sempre l’Uno Maggio Libero e Pensante, oltre a denunciare situazioni insostenibili e inaccettabili costruisce ponti, abbatte barriere, cancella confini, crea coesione, comunità e punta a cambiare la narrazione non solo di una città ma del Paese tutto. Queste intenzioni si rispecchiano perfettamente anche nella line up, nella totale libertà artistica che ogni anno non fa alcuna distinzione di genere e si basa con decisione sulla qualità della proposta, a partire dalle band emergenti fino ai più grandi nomi della scena musicale”

Durante la mattinata, l’evento accoglierà giornalisti e rappresentanti di associazioni a tutela della natura. Ad aprire il concerto ci saranno poi le 4 band emergenti presentate da Sabrina Morea e Gianni Raimondi e selezionate da una giuria di esperti nell’ambito del contest apposito, Destinazione Unomaggio, ma all’apertura ci sarà anche Francesco Lettieri, vincitore del festival Musica contro le mafie.

La line up

Dalle 14 inizierà poi il concerto vero e proprio, con gli artisti che, come ogni anno, si esibiranno gratuitamente. Gli artisti che si esibiranno quest’anno sono Ermal Meta, Gianni Morandi, Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Giovanni Caccamo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35, Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi morti, Don Ciccio African Party, , Francesco Forni, Gaia, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, Erica Mou, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Terraross, The Niro, The Zen Circus, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, 99 posse.

Per seguire tutte le ultime news di questo imperdibile evento a Taranto, visita le pagine social dell’evento  ed il sito ufficiale di Liberi e pensanti.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LiberiePensanti (@liberiepensanti)


Condividi su