Buon compleanno, Ermal Meta!

Fonte immagine: rollingstones.it

Auguriamo oggi un buon compleanno al cantautore Ermal Meta! Nasceva infatti 42 anni fa, il 20 aprile del 1981 a Fier, il cantautore albanese e naturalizzato italiano. Ripercorriamo quindi, per omaggiarlo, la sua carriera.

Vita e carriera

Ermal Meta nasce, come anticipato, a Fier, in Albania, ma si trasferisce in Italia, più precisamente a Bari, all’età di 13 anni, con madre, fratello e sorella. Il futuro cantante cresce con la musica, anche perché i genitori sono entrambi musicisti, e nel 2007 fonda il gruppo La Fame di Camilla, con il quale nel 2010 partecipa a Sanremo Giovani. Col gruppo incide inoltre tre album, La Fame di Camilla (2009), Buio e Luce (2010) e L’attesa (2012).

La Fame di Camilla si scioglie nel 2013 ed Ermal Meta, oltre a scrivere canzoni per altri artisti (fra quesi,Emma Marrone, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola) , pubblica anche degli album da solista. Umano (2015), Vietato Morire (2017), Non abbiamo armi (2017) e Tribù urbana (2019). Ha anche realizzato due brani per la fiction italiana Braccialetti Rossi, ovvero Tutto si muove e Volevo perdonarti, almeno.

Nel 2018, partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non Mi Avete Fatto Niente. Nello stesso anno, sempre con lo stesso brano e sempre insieme a Moro, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision, che quell’anno si teneva a Lisbona, classificandosi in quinta posizione.

In generale, la musica del cantautore è con evidenti sonorità pop e pop rock, imprinting soprattutto de La Fame di Camilla. Da solista le sue sonorità sono caratterizzate da uno stile pressoché pop lineare ed orecchiabile, pur influenzato da elementi dance pop, synth pop, elettropop e sperimentali. Ermal Meta afferma inoltre di essere influenzato da Thom Yorke ed ha aggiunto che il suo più grande sogno da artista sarebbe quello di cantare con lui. Il cantante ha inoltre omaggiato Yorke con una sua interpretazione di Pyramide Song.

Si tratta quindi di un artista ancora giovane e molto talentuoso, che ci ha dato e può ancora darci tante canzoni ed esibizioni memorabili. Non possiamo quindi fare altro che auguragli buon compleanno!