Martin Scorsese e il suo nuovo film

Martin Scorsese e il suo nuovo film

Fonte foto: ciakmagazine.it

C’è grande attesa per l’uscita dell’ultimo film di Martin Scorsese, il regista delle meraviglie autore di capolavori come “Quei bravi ragazzi” e “The Departed – Il bene e il male”. “Killers of the Flower Moon”, questo il titolo del lungometraggio, verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e, poi, uscirà nelle sale cinematografiche in via ufficiale a ottobre 2023; nonostante si vociferi che la pellicola sia una delle più lunghe della storia del cinema, ben 3 ore e 54 minuti quasi come lo storico e chilometrico “Via col vento”, si prevede che il film sarà comunque un campione d’incassi, visto il richiamo del regista e del cast stellare.

Martin Scorsese, una vita di successi

Nonostante abbia più di ottant’anni, il regista continua a realizzare splendidi film. Nato a New York nel Queens, e costretto a causa di uno sfratto a trasferirsi con la sua famiglia nel malfamato quartiere di Little Italy, da adolescente Martin Scorsese era un giovane fragile e timido, isolato rispetto alle gang giovanili che infestavano la zona; forgiò la propria passione per il cinema guardando in tv i film classici del neorealismo e i western di John Ford.

Martin Scorsese e il suo nuovo film

Fonte foto: wikipedia.org

Il regista ha trovato la propria via nel mondo di Hollywood elaborando film che rappresentano personaggi forti, tormentati e inclini all’autodistruzione. Ha scelto come propri interpreti d’elezione attori di fama e dalle ottime capacità interpretative, come Robert De Niro prima e Leonardo di Caprio poi, che ha diretto in “The departed”, remake dell’originale coreano “Infernal affairs”, grazie al quale ha vinto l’Oscar come Migliore Regista.

La sua produzione è vastissima, al punto che tra le sue tante opere è impossibile scegliere la migliore; noi vi proponiamo, nell’attesa dell’uscita del nuovo film, di vedere (o ri-vedere) “Quei bravi ragazzi”, storia di mafia dal taglio grottesco, “The Wolf of Wall Street”, per gustarvi Leonardo DiCaprio in una delle sue interpretazioni migliori, e il già citato “The Departed”, per la trama mozzafiato e la grande prova, ancora una volta, di DiCaprio, che in questo lungometraggio si confronta con Matt Damon.

Killers of the Flower Moon, il nuovo film

Durata eccezionale a parte, il nuovo film, “Killers of the Flower Moon” si prospetta imperdibile già a giudicare dal cast, dal momento che vede per la prima volta collaborare insieme i due attori iconici di Martin Scorsese, vale a dire Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, oltre a Jesse Plemons, Brendan Fraser, Lily Gladstone e John Lithgow; le parole di DiCaprio, che ha dichiarato che “Il nuovo film di Martin Scorsese è un capolavoro”, non hanno fatto altro che aumentare l’attesa per l’uscita del lungometraggio.

La pellicola, tratta dal best-seller “Flower moon” scritto da David Grann, è un crime movie ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20 del XX secolo; parla di una serie di omicidi avvenuta fra i membri della Osage Nation, popolo di nativi americani residenti negli Stati Uniti centrali, alcuni dei quali avevano ricevuto una rendita dovuta ai ricavi economici di alcuni giacimenti di petrolio scoperti nelle loro terre.

A firmare la sceneggiatura del film è Eric Roth, Premio Oscar nel 1995 per “Forrest Gump”, mentre la realizzazione è stata effettuata da Apple, che per aggiudicarsi la produzione della pellicola ha superato la concorrenza di case di produzione prestigiose come la Paramount, la Universal e Netflix.