Suede ph credits: Dean Chalkley
Ad accompagnare l’annuncio del disco, il nuovissimo singolo “Disintegrate”, brano che apre Antidepressants. Pubblicato lo scorso 19 maggio, dopo l’anteprima live nel programma di Steve Lamacq su BBC 6Music, la traccia è accompagnata dal videoclip ufficiale — diretto da Chris Turner (Favourite Colour: Black Productions)
“Se Autofiction era il nostro album punk, Antidepressants è il nostro disco post punk. Parla della tensione della vita moderna, della paranoia, l’ansia, la neurosi. Tutti rincorriamo una connessione in un mondo disconnesso, Questo era il senso che volevo dare alle canzoni. L’album si chiama Antidepressants. Questa è musica distruttiva per persone distrutte”
Antidepressants è stato registrato dal vivo insieme allo storico produttore dei Suede, Ed Buller, che aveva collaborato per la prima volta con la band producendo il loro singolo di debutto The Drowners nel 1992. Eppure, a 35 anni dall’inizio della loro carriera, i Suede sentono di essere solo all’inizio.
Questo entusiasmo ha alimentato le sessioni di registrazione, che si sono svolte tra gli ICP Studios in Belgio, i londinesi RAK e Sleeper Sounds, e gli RMV Studios in Svezia.
Oltre a rappresentare una risposta sonora al febbrile e viscerale entusiasmo che circonda i loro concerti, Antidepressants realizza pienamente la quarta fase della carriera dei Suede e vede Brett Anderson cimentarsi in alcuni dei testi più personali che abbia mai scritto.
Un nuovo video live della title track “Antidepressants“, girato all’Alexandra Palace nell’estate del 2024 e montato e diretto dal batterista Simon Gilbert, è stato pubblicato la scorsa settimana, suscitando grande entusiasmo tra i fan, guardalo qui
Suede Takeover inizierà alla Royal Festival Hall il 13 e 14 settembre con due set a sorpresa, in cui la band proporrà i suoi classici amatissimi, hit e brani inediti. Il 17 settembre si esibiranno nella Purcell Room per una serata inedita e intima, completamente unplugged. La residency si concluderà il 19 settembre nella Queen Elizabeth Hall, con il primo vero concerto orchestrale da headliner dei Suede, in collaborazione con la Paraorchestra.

ANTIDEPRESSANTS TRACKLISTING
2. Dancing With The Europeans
3. Antidepressants
4. SweetKid
5. The Sound And The Summer
6. Somewhere Between An Atom And A Star
7. Broken Music For Broken People
8. Trance State
9. Criminal Ways
10. June Rain
11. Life Is Endless, Life Is A Moment

Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.