Fonte foto: inviaggioconmeg.it
Chi non è innamorato della romantica Portofino? I found my love in Portofino, così contava la bellissima Dalida e in seguito il nostro tenero Bocelli.
Ma Portofino è solo il borgo ligure d’élite, conosciuto per gli aperitivi in yacht, i negozi di lusso e le boutique dei grandi stilisti?
Sicuramente Portofino è anche questo, ma è anche un gioiello disperso nella natura, accessibile a tutti, tanto da poter immergersi nella natura e nella tranquillità, nel Parco Naturale di Portofino.
Il Parco
Ci troviamo sul promontorio di Portofino, dove il parco è un’area più che protetta. Grazie all’interazione tra l’uomo e la natura, che si sviluppa una delle aree più protette d’Italia.
Salvato nel 1935 dalla cementificazione, il parco ospita tantissimi animali, come lupi, volpi e innumerevoli rapaci, proprio come il falco.
È qui che avrete a disposizione più di 80 km di sentieri, tutti accompagnati da delle colonne con su indicati i punti panoramici più belli, i maggiori punti d’interesse e i percorsi più tortuosi da prendere se siete degli esperti di trekking, o da evitare se siete alle prime armi.
fonte foto: genova24.it
Da ogni punto potrete godervi delle viste mozzafiato su quello che è l’incontro tra roccia e mare. Grazie al clima favorevole sarà molto semplice fare delle passeggiate rilassanti in ogni periodo dell’anno.
In più, in caso di stanchezza potrete riprendere le forze in alcuni punti di ristoro.
Gli scorci del Parco
Oltre a poter visitare i vari paesi che compongono il parco, oltre che alla meravigliosa Portofino, anche Santa Margherita Ligure e Camogli.
Mentre siete all’esplorazione potrete imbattervi in meraviglie uniche, infatti sul versante meridionale del parco vi troverete dinanzi al complesso di San Fruttuoso. Le altre sporadiche costruzione risalgono alla seconda guerra mondiale, avvolti da un’affascinante vegetazione.
fonte foto: Fondoambiente.it
Recatevi al Faro di Portofino, dove al tramonto potrete godervi lo spettacolo con dei simpatici delfini, che spuntano in superficie.
Immergetevi nello splendido mar ligure, nella baia di Paraggi o sulla spiaggia libera di Niasca.
Infine recatevi al Mulino del Grassetta, l’unico mulino rimasto ad esser stato restaurato.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.