“Mi sono ritrovato, con tutto questo tempo, a frugare nei cassetti e ho trovato delle canzoni che erano lì, alcune da anni e sono canzoni su cui mi è piaciuto mettere le mani, in questo periodo, con musicisti e produttori, ovviamente facendolo in maniera telematica, riscrivendo i testi per molte di loro. Insomma, anche lì, spero di potervi fare la sorpresa che ho in testa prima della fine dell’anno“, diceva il rocker emiliano ai suoi fan, sui social lo scorso maggio, raccontando il suo lockdown, passato a mettere in ordine gli archivi.
Promessa mantenuta: Dopo l’autobiografia “È andata così – Trent’anni come si deve”, con un nuovo post, pubblicato sui suoi canali ufficiali, Ligabue ha annunciato un nuovo progetto discografico. Doppio. Un album di inediti intitolato “7” che contiene sette brani, spunti che Ligabue ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone sette nuove eccezionali canzoni, e la raccolta 77+7, con i settantasette singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai sette brani inediti.
Uscirà il 4 dicembre
“Il 7 me lo porto dietro da sempre: sette sono le lettere del mio nome e del mio cognome, le mie iniziali sono dei sette in verticale, sono nato il 13/3 che sommato fa sette, era il 1960, fate la somma: di nuovo sette” diceva anni fa Luciano Ligabue. L’album 7 e la raccolta 77+7 (entrambi pubblicati e distribuiti da Warner Music Italy) sono disponibili in pre-order i in tutti gli store digitali. Il Liga ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire che in questi trent’anni, in media ogni cinque mesi, sia uscito un suo singolo. Queste le sue parole:
“Mi sono reso conto che nel cassetto avevo 7 appunti di canzoni che avevo voglia di elaborare. Le ho riscritte e arrangiate con il caro buon vecchio Fabrizio Barbacci. Ne è venuto fuori un vero e proprio disco di inediti. E poi mi reso conto che tutti i singoli che sono usciti nel corso di questi trent’anni sono proprio 77. Così insieme al disco di inediti uscirà anche un cofanetto”.
Queste le 7 canzoni che compongono l’album “7”:
1. La ragazza dei tuoi sogni
2. Mi ci pulisco il cuore
3. Si dice che
4. Un minuto fa
5. Essere umano
6. Oggi ho perso le chiavi di casa
7. Volente o nolente
Onore al suo talento, al suo successo e che sia il 7 un dettaglio fortunato ancora per molto.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.