In piena emergenza Coronavirus, l’Italia e il mondo intero cercano di aggrapparsi sempre a qualcosa di positivo e che possa non ricordare il triste momento collettivo. A Imola in Emilia-Romagna, ritorna dopo svariati anni il Gran Premio di Formula 1, per la gioia degli appassionati di questo sport e per la felicità degli emiliani.
Il comune di Imola ha voluto dare un’impronta diversa rispetto al passato, e in occasione proprio della gara di Formula 1 tanto attesa, ha deciso di abbellire la città con le luminarie create appositamente con le parole di Ayrton Senna, indimenticato pilota di Formula 1, deceduto a Bologna il 1° maggio 1994.
Pertanto, si è raggiunto un duplice obiettivo, quello di creare una bella atmosfera natalizia e quello di onorare un campione di altri tempi come Ayrton Senna. Le particolari luminarie verranno poste nel centro della città e faranno da cornice a una città meravigliosa come Imola, e con il ritrovato Gran Premio di Formula 1, ci saranno delle feste natalizie sicuramente diverse rispetto ad altri anni e da ricordare. Altre iniziative simili sono state adottate dal comune di Bologna, con le parole di Lucio Dalla nel 2019 e di Cesare Cremonini per questo Natale. Iniziative che fanno bene al cuore e cercheranno di allietare un Natale un po’ strano rispetto agli anni passati, con la consapevolezza che l’Italia deve cominciare a ripartire anche con questa tipologia di eventi sociali, che coinvolgano la società quotidianamente.
Iniziativa benefica
L’iniziativa ad opera del comune di Imola è prettamente benefica, in quanto alla fine del periodo natalizio, le luminarie verranno vendute e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza ad associazioni no profit del territorio emiliano. In concomitanza del rinnovato Gran Premio di Formula 1 di Imola, che tra le altre cose non sarà possibile guardare dal vivo a causa dell’avvento del Coronavirus, ci sarà quindi una manifestazione natalizia molto particolare e suggestiva, che allieterà i cittadini e tutti i turisti che decideranno di accorrere nella città di Imola.
La formula della beneficienza ha reso questo evento, una svolta epocale per quanto riguarda l’operato di un comune, perché grazie alle parole di un personaggio famoso ora non più vivente, è stato possibile onorare Ayrton Senna, favorendo allo stesso tempo associazioni che avranno lo scopo di fare beneficienza e quello di aiutare gli altri.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com