Holidate è il film romantico a sfondo natalizio che ci propone Netflix a partire dal 28 ottobre 2020. Una commedia romantica, simpatica, a tratti prevedibile, ma che in tempi come questi, dove tutto sembra andare in un verso incomprensibile e assurdo, ci fa tanto ma tanto piacere vedere. Andiamo dritti al sodo e vediamo di cosa si tratta, senza spoilerare ovviamente.
Holidate su Netflix
A partire dallo scorso 28 ottobre per tutti gli abbonati Netflix sarà possibile vedere, tra i numerosi film a tematica natalizia proposti sulla piattaforma, anche Holidate. Come suggerito dal nome del film, si parla di holidays, di festività, incluso il Natale. Non pensate però al Natale della famigliola coi bambini. Pensate piuttosto al Natale dei single e a tutte quelle festività in cui i giovani sono soliti ritrovarsi a casa con i genitori, i parenti e le loro simpatiche domande a raffica sulla vita privata, in merito ai propri successi professionali e prima ancora in merito alla propria vita sentimentale.
“Ti sei fidanzato/a? E quando ci porti un/una fidanzata? E quando ti sposi?” Sono queste le domande che vengono poste per spazzare via tutti i sogni da felicemente single a vita e sbatterti invece davanti agli occhi che forse è il caso di mettere su famiglia.
E’ proprio per evitare tutto questo, e soprattutto per non rinunciare alla tranquilla e soddisfacente vita da single, che i due protagonisti del film, Sloane, interpretata da Emma Roberts, e Jackson, interpretato da Luke Bracey, decidono di diventare “festa-amici” e interpretare, solo per le festività, il ruolo della dolce metà; il tutto ovviamente senza infatuazioni e contatto fisico. Secondo voi ci riusciranno? Sappiamo già la risposta. Ma poco importa. In un mondo in cui l’ansia dei DPCM, del virus e degli asteroidi ci mettono ogni santo giorno dinanzi alla sensazione dell’incertezza e all’impossibilità di realizzare tutti i nostri piani, inclusi i 100 sogni da realizzare per il 2020, che per la prima volta in tutta la nostra vita non abbiamo potuto realizzare non a causa nostra, ma a causa di una pandemia globale che manco Nostradamus aveva previsto. In un contesto in cui probabilmente i single hanno perso anche la possibilità di ritrovarsi a tavola con la nonna che chiede:”ma quando ti sposi? Tua madre all’età tua aveva già te e tua sorella” e forse per il primo anno, sentiranno la mancanza di questa domanda come mai avrebbero pensato; beh in questa crisi generale che diventa quasi una crisi d’identità, ecco che interviene Netflix e ci regala Holidate, un film senza colpi di scena, romantico, che va proprio come prevediamo e che forse proprio per questo ameremo come pochi.
Il cast e primi giudizi
Abbiamo già citato i protagonisti principali del film: Emma Roberts e Luke Bracey. Lui perfetto nel ruolo del tipo biondo, statuario, da far perdere la testa. Luke Bracey è di origini Australiane, 31 anni, 1.83 di altezza ed è cresciuto in pratica sulla tavola da surf. Decide di studiare recitazione da ragazzo e partecipa alla serie tv Home and Away. E’ con questo primo esordio che diventa famoso e viene chiamato negli USA per recitare per la 20th Century Fox nel film Monte Carlo. Da allora si è trasferito negli USA e ha partecipato a numerosi film e serie televisive.
Emma Roberts invece è figlia e nipote d’arte. Emma infatti è la figlia di Eric Roberts, uno dei più famosi attori statunitensi, candidato due volte ai Golden Globe e una volta come attore non protagonista agli Oscar. La zia di Emma invece è la famosissima Jiulia Roberts. Sarà proprio la zia a trasferire ad Emma la passione per il cinema, portandola ad assistere ad alcune riprese sul set. Così, nonostante le reticenze della madre, Emma diventa attrice alla tenera età di 9 anni, recitando accanto al mitico Jhonny Depp, interpretando il ruolo della figlia del narcotrafficante George Jung, in Blow. Dopo aver studiato recitazione ottiene uno dei ruoli protagonisti nella serie tv Acquamarine, nei panni della giovane adolescente Claire. Seguiranno molte serie tv, poi il primo importante ruolo come attrice nel film 5 giorni fuori, poi un ruolo in Appuntamento con l’amore, in cui è presente anche la zia Julia Roberts. Tuttavia è stata la sua partecipazione nella serie di American Horror Story che ha fatto diventare Emma Roberts davvero famosa.
Presenti nel cast del film anche Frances Fisher, nel ruolo della madre di Sloane, e Kristin Chenoweth, nel ruolo della zia che ispirerà l’idea del festa-amico.
A dirigere il cast John Whitsell, produttore e regista di uno delle soap opera più longeve e storiche della tv, Sentieri, che sicuramente gli under 30 non potranno mai ricordarsi, e regista di numerose serie televisive e film campione d’incassi, tra i quali ricordiamo Big Mama – Tale Padre Tale Figlio, che spesso sono stati molto criticati dalla critica, ma molto apprezzati dal pubblico. Stessa sorte per Holidate? Al momento sembrerebbe proprio di si, visto che il film è già nella top 10 di Netflix. Non ci resta che vederlo per giudicare.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?